ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

NoleggioVsAcquisto

 Il noleggio è sempre vantaggioso?

La competitività passa anche dalla corretta gestione del parco macchine. Scegliere fra il noleggio e l’acquisto è un opzione che l’azienda cliente deve sempre tenere presente per le scelte strategiche prima di una gara d’appalto, la compilazione di un preventivo o semplicemente per studiare i costi del proprio lavoro.

Vari sono gli indici che possono far variare l’asticella della bilancia a favore del noleggio o dell’acquisto, entrambi opzionabili in base alla zona, durata del lavoro, tipologie del lavoro, complicanze burocratiche.
Non sempre l’azienda può essere autonoma in questa scelta, è consigliato sentire l’opinione del proprio distributore/noleggiatore (che dovrà fornire dati e informazioni certe e non solo per frasi fatte) e utilizzare sistemi di calcolo come quelli offerti da ERA (ente europeo del noleggio) o sul sito assodimi.it
Naturalmente queste informazioni dovranno essere interpretate come indicazioni e di volta in volta studiate e adattate al caso specifico.
In linea di principio il fattore tempo di utilizzo è l’indice che riesce a spostare maggiormente la scelta fra noleggio e acquisto. Questo indice potrà essere usato da solo per ottenere indicazioni di massima ma è auspicabile il suo utilizzo a fianco di altri indici come
  • la tipologia di lavoro da svolgere e la zona
  • la tipologie di attrezzature che potrebbero fare risparmiare tempo nello svolgere certe parti del lavoro
  • la burocrazia che devo sviluppare per usare le macchine in caso di acquisto o noleggio
  • il mio inquadramento aziendale per quanto riguarda gli indici di settore/ammortamenti ecc
  • la tipologie di capitolato se prevede un curriculum macchine di proprietà o anche virtuali
  • la propensione alla sostenibilità
  • ecc

Invia Commento


Contattaci

Campi Richiesti *

noPixelFacebook=true