ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

QualityRent: la certificazione per il noleggio professionale

QualityRent: la certificazione per il noleggio professionale




Sono aperte le adesioni per la certificazione che andrà ad identificare i noleggiatori organizzati con: manutenzioni periodiche, continuità del lavoro, personale qualificato, procedure definite, parchi in continua evoluzione. La certificazione avverà da parte di un ente terzo.
Dopo qualche anno dalla prima definizione il progetto QualityRent viene rielaborato diventando una certificazione che andrà a stabilire come un noleggiatore mette in atto tutte quelle pratiche per rendere il servizio noleggio un vero Noleggio Professionale.

Il marchio sarà consegnato solamente se il richiedente passa il controllo effettuato dal comitato tecnico di assodimi e da un ente terzo che svolgerà l'ispezione aziendale.

La certificazione servirà al cliente utilizzatore per andare ad identificare nel mondo dei noleggiatori italiani quelle aziende che si impegnano costantemente a:
  • fornire mezzi che abbiano cicli di manutenzioni ben definiti
  • mezzi in regola con le verifiche ispettive di legge
  • mantenere la continuità di lavoro ai clienti utilizzatori
  • avere procedure ben definite che adottino strategie per la semplificazione burocratica, con modulistiche e contrattualistiche eque per il noleggiatore ed il cliente utilizzatore
  • personale qualificato e formato che svolgano anche servizio di consulenza al cliente per identificare al meglio i beni da noleggiare
  • attuare uno sforzo continuo di rinnovo del proprio parco

Ogni azienda che intenda iniziare un percorso di certificazione della propria attività di noleggio una volta compilata la domanda di adesione passerà da 3 step:
  1. Controllo Documentale da parte dei membri del comitato tecnico di tutto ciò che concerne la procedura di noleggio, le assicuazioni e la gestione del parco macchine. 
  2. Audit presso l'azienda di un ente terzo identificato in Eco Certificazioni spa che svolgerà un'ispezione per garantire:
    • marchiature CE dei mezzi con dichiarazione di conformità (per macchine ante CE verrà controllato l'omologazione ispesl e l'attestazione allegato V TU)
    • Controllo di impiego escusivo di accessori previsti o compatibili
    • Controllo registro di controllo e manuali di manutenzione
    • Denuncia (con scheda tecniche o libretto di matricola ispesl)
    • Controllo Verifiche periodiche in corso di validità
  3. Consegna Attestato numerato con validità 12 mesi


Per scaricare la domanda di adesione cliccare qui


Notizia del socio:

Contattaci

Campi Richiesti *

noPixelFacebook=true