Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Agevolazioni per le imprese in Lombardia

  Il consulente Grassi elenca le agevolazioni presenti nella regione Lombardia

Agevolazioni per le imprese in Lombardia

Il consulente Grassi elenca le agevolazioni presenti nella regione Lombardia

Agevolazioni per investimenti materiali

FRIM 1: Finanziamento agevolato per il settore manifatturiero, edile e per iscritti albo artigiani.
50% dei fondi sono erogati da Regione Lombardia ad un tasso dello 0,5% fisso ed il resto da una banca convenzionata con un tasso massimo con spread di 3,75% (il finanziamento complessivo avrà quindi un tasso finito del 2,125%), inoltre il finanziamento avrà un preammortamento di 2 o 3 semestri.
Oltre al finanziamento è ammissibile anche il leasing.
Finanzia il 100% del programma d’investimento che può comprendere macchinari, arredi, opere murarie, hardware e software e il 10% di spese generali.

MISURA B: Esclusivamente per artigiani iscritti all’albo.
Finanziamento agevolato stipulato con una banca convenzionata ad un tasso che non può superare lo spread massimo del 4,5%. Successivamente Regione Lombardia eroga un contributo per l’abbattimento del tasso pari al 2,5%.
Il programma d’investimento può comprende sia attrezzature e opere murarie sia l’acquisto dei locali sede dell’attività.

LOMBARDIA CONCRETA: Esclusivamente per settore turismo, bar e ristoranti e commercio al dettaglio.
Finanziamento con banca convenzionata, senza limiti di tasso. Regione eroga successivamente un contributo ad abbattimento tassi pari al 3%.
Il programma d’investimento può comprendere macchinari, arredi e opere murarie.

ACCESSO AL CREDITO DELLA CCIAA di MILANO mis. 1: Esclusivamente per imprese con sede operativa in provincia di Milano.
Finanziamento agevolato con uno spread massimo del 4% stipulato con una garanzia di un Consorzio di garanzia. CCIAA eroga un contributo ad abbattimento del tasso del 2% e rimborsa il 50% di quanto speso per la garanzia.

NUOVA SABATINI: Per imprese in tutto il territorio italiano.
Finanziamento/leasing con banca convenzionata che utilizza provvista statale. Annualmente l’impresa riceve un contributo in conto interessi per abbattimento del tasso pari a 2,75%


Agevolazioni per liquidità

BEI: Esclusivamente per imprese del settore manifatturiero, edile, imprese artigiane e, con limitazioni, commercio all’ingrosso e turismo con almeno 2 anni di attività.
Finanziamento agevolato per liquidità con una banca convenzionata che riceve fondi regionali per il 40% dell’importo erogato. Il tasso ha uno spread minimo del 3,25% ed un massimo del 6% a seconda del rating; successivamente Regione eroga un contributo ad abbattimento tassi del 1,25%.
L’importo massimo richiedibile può essere calcolato sulla base del fatturato dell’impresa fino a 45.000 euro oppure sulla base di ordini non più vecchi di 3 mesi fino a 500.000 euro per le micro e piccole imprese e 650.000 per le medie imprese.

CREDITO IN CASSA B2B: Per tutte le imprese.
Regione Lombardia garantisce l’80% di una linea di credito, aperta con una banca convenzionata, finalizzata allo smobilizzo di crediti commerciali. Sul tale linea la banca non può applicare uno spread superiore al 3,5%.

Agevolazione per attività di ricerca e sviluppo

FRIM FESR 2020: Esclusivamente per settore manifatturiero, edile ad alcune attività di servizi.
Finanziamento agevolato erogato con fondi totalmente regionali ad un tasso dello 0,5% fisso.
Il programma d’investimento è agevolato al 100% e può comprendere anche il costo del personale dipendente impiegato nell’attività di ricerca.


Agevolazioni per l’avvio di nuove attività

Per gli investimenti materiali le start up possono usufruire dei bandi FRIM, MISURA B, ACCESSO AL CREDITO CCIAA di

CONTATTACI