Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

ANCHE IL NOLEGGIO SVILUPPA I SERVIZI




 Formazione, verifiche periodiche, manutenzioni e riparazioni.
Trasporti e vendita di macchine ex noleggio.
Accessori, GPS, dispositivi di protezione individuali. <i>opinione del direttore Franco De Michelis.</i>

ANCHE IL NOLEGGIO SVILUPPA I SERVIZI

Formazione, verifiche periodiche, manutenzioni e riparazioni. Trasporti e vendita di macchine ex noleggio. Accessori, GPS, dispositivi di protezione individuali. opinione del direttore Franco De Michelis.

La recente cronaca politica e finanziaria conferma che non vi sono previsioni di rilancio del mercato, anzi qualcuno teme una nuova recessione!
Esistono comunque cantieri in attività di vario genere, sempre più difficili da identificare e da servire per le maggiori esigenze di soluzioni innovative verso l’ efficienza e redditività. Dobbiamo tutti abituarci a questo livello di mercato ed al grande cambiamento delle sue caratteristiche, ma i noleggiatori potranno cogliere nuove opportunità: senza timore e con professionalità dovranno saperle cogliere!
Come ho scritto in una recente opinione, “Un beneficio della crisi, la riscoperta del noleggio”, le imprese sopravvissute alla crisi avranno una struttura “snella”, in particolare per il parco macchine. Avranno inoltre imparato la lezione di Rifkin: il possesso non porta alcun vantaggio, con l’uso si hanno molti benefici.
Avranno quindi bisogno di qualcuno che li aiuti nella sana gestione del parco macchine; chi meglio del noleggiatore potrà soddisfare questa esigenza? Essendo obbligato ad una organizzazione professionale anche per l’assistenza per ottenere redditività, sarà il partner ideale, in alternativa al distributore che avrà avuto difficoltà a perdere il”vizio” di pensare solo alla vendita.

Il potenziamento dei servizi.
Nell’attuale situazione di mercato suggerisco al noleggiatore indipendente, che ha superato la soglia della sopravvivenza, di sfruttare le opportunità di sviluppo anche con il potenziamento dei servizi.
Questa strategia avrà percorsi diversi per le varie tipologie di prodotti nel parco noleggio, per i noleggiatori generalisti o specialisti; i principi di base saranno gli stessi, così come le motivazioni e fattori di successo.

I servizi da sviluppare.
Formazione e verifiche periodiche, manutenzione e riparazione del parco macchine.
Potenziare le attività assistenza all’interno permette di avere un parco sempre efficiente e disponibile oltre alle competenze per preparare anche le macchine dei clienti alle verifiche periodiche.
In base al nuovo decreto, operativo da gennaio 2012, i soci Assodimi possono essere qualificati come centri 3 A per diventare centri di raccolta e fornire il supporto tecnico agli organismi autorizzati per le verifiche.
Sarà presto operativo anche il decreto sulla formazione per il “patentino” agli operatori: un’altra opportunità di servizio da fornire ai clienti per i centri 3 A che potranno essere qualificati ed accreditati a livello regionale.

Prendere in gestione le macchine poco utilizzate dai clienti.
Questo servizio sarà sempre più richiesto dalle imprese in difficoltà; possono continuare ad avere la disponibilità delle macchine a costi certi e concordati, ma anche ricavi aggiuntivi fino alla completa vendita dei beni inutilizzati.

Il noleggio a lungo termine, oggi considerato come una vendita, può invece essere un tipico esempio di servizio “gestione del parco”.
Il “fleet management” già da tempo introdotto per le piccole attrezzature da Hilti ( si parla di un 20-30% di incidenza sui ricavi totali) ed oggi ampiamente pubblicizzato dalla potente rete “Linea Blu” di Bosch. A fronte di un canone mensile il cliente riceve l’uso di un gruppo di attrezzi e non deve preoccuparsi più di nulla, oltre a pagare il canone. Riparazioni, sostituzioni in caso di rottura, cambio del tipo di attrezzo, flessibilità nel parco, sono i servizi forniti alle imprese che in genere non sanno quanti attrezzi possiedono, che vita media hanno e soprat

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