Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Assoforma al Saie 2012: formazione qualificata per gli operatori di tutte le tipologie macchine
 La scuola di formazione dei soci Assodimi sarà in fiera per fornire informazioni su come fornire formazione in maniera semplice e qualificata

Assoforma al Saie 2012: formazione qualificata per gli operatori di tutte le tipologie macchine

La scuola di formazione dei soci Assodimi sarà in fiera per fornire informazioni su come fornire formazione in maniera semplice e qualificata

La formazione dei soci Assodimi/Assonolo approda alla Fiera Saie 2012 di Bologna (area 48 presso Nololand) per presentare i propri servizi con alcune società teste di serie che hanno aderito al progetto.

A solo 5 mesi dall’entrata in vigore delle nuove norme, in base all’Accordo Stato/Regioni del T.U. 81/2008, il progetto Assoforma è pronto ed operativo per essere presentato nella più importante vetrina per gli utilizzatori di macchine da cantiere. Chiunque può testare con mano la semplicità dell’adesione e la fruibilità del processi per l’erogazione della formazione. Ogni operatore potrà confrontarsi con i formatori per conoscere la serietà e la professionalità con cui Assoforma intende diventare protagonista nella formazione.
All’interno del Nololand è stata allestita una sala corsi con monoblocchi forniti da Fae Tecnifor (identici a quelli forniti ad alcune popolazioni terremotate per l’utilizzo come scuole) e un area prove gestita da importanti produttori come Comet, Imer, Manitou, Venieri ed altri. Il progetto formativo sarà affiancato dal Formoter targato Unacea per creare un’area all’insegna dell’avanzata formazione sulla sicurezza nell’utilizzo di tutte le tipologie di macchine e attrezzature presenti nel decreto.
Assoforma permette, oltre l’erogazione della formazione per tutte le tipologie di macchine, il suo utilizzo in tutte le zone d’Italia senza necessitare di accreditamento. Questo importantissimo aspetto è stato raggiunto in quanto Assoforma è in diretta collaborazione con tutto quel mondo della formazione, sindacati e enti bilaterali che già da tantissimi anni svolgono il proprio compito operando con regimi controllati dagli enti di appartenenza o dai ministeri.

Assoforma è stata rinnovata e semplificata nella propria struttura e gestione con Eco Certificazione, partner di punta di Assodimi e Unacea, unico interlocutore per gli aderenti e per l’erogazione dei servizi collegati.
All’interno dell’aula formativa saranno attivati corsi gratuiti di un ora riguardanti il modulo giuridico in comune per tutte le tipologie di macchine, mentre all’esterno i partner mostreranno l’utilizzo di pale, escavatori, telescopici e piattaforme per la preparazione dell’esame pratico. Il percorso formativo, modulo teorico specifico e pratico, potrà essere completato in maniera agevolata presso un socio Assodimi aderente ad Assoforma.
Eco Certificazione e i responsabili di Assodimi saranno disponibili durante tutta la fiera per fornire consulenza a chi vuole vendere formazione in totale rispetto delle norme con la responsabilità formativa fornita dall’ente formatore collegato ad Eco. L’azienda nella più totale autonomia potrà vendere formazione ed essere operativa nelle proprie sedi in pochissimo tempo quindi anche prima di fine Marzo 2013 in tempo utile per l’entrata in vigore del decreto.

All’interno dell’area sarà presente anche “Tecnologia e Sicurezza” ed altri nomi della formazione che con i propri progetti formativi illustreranno le modalità di erogazione della formazione e forniranno esempi di svolgimento di corsi in collaborazione con i propri partner
.

CONTATTACI