Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Circolare dei Trasporti su noleggio dei mezzi di trasporto Il 16 marzo 2015, il ministero dei Trasporti ha emanato la circolare 5681, che riassume e precisa le condizioni che rendono possibile la locazione e il comodatodi veicoli industriali, così dome regolati dall'articolo 84 del Codice della Strada

Circolare dei Trasporti su noleggio dei mezzi di trasporto

Il 16 marzo 2015, il ministero dei Trasporti ha emanato la circolare 5681, che riassume e precisa le condizioni che rendono possibile la locazione e il comodatodi veicoli industriali, così dome regolati dall'articolo 84 del Codice della Strada

 Come è noto, in Italia è vietato il noleggio senza conducente di veicoli con massa complessiva superiore a 6 tonnellate, tranne nel caso che esso avvenga tra due azienda iscritte all'Albo degli Autotrasportatori o che riguardi veicoli ad uso speciale. Il ministero dei Trasporti ha diffuso una circolare che riassume i sette casi in cui il noleggio è o non è permesso. Cominciamo illustrando quelli in cui il noleggio è permesso:

  • Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 tonnellate, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione di cui all'articolo 82 del codice della strada comma 5 lettera a), con noleggio a soggetti che li utilizzano per uso proprio. Si tratta del tradizionale noleggio a soggetti che non svolgono trasporto per conto terzi. Ricordiamo che per contratti superiori a trenta giorni è obbligatorio l'aggiornamento dell'archivio nazionale veicoli, nel caso in cui sulla carta di circolazione non sia riportato il nome dell'utilizzatore, se diverso dal proprietario.
  • Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 tonnellate, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione previste all'articolo 82 del codice della strada comma 5 lettera a), con noleggio ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il proprietario del veicolo non deve essere iscritto all'Albo degli Autotrasportatori, mentre deve ovviamente esserlo l'azienda che prende in affitto il veicolo.
  • Veicoli di qualsiasi massa complessiva a pieno carico, immatricolati per uso di terzi per servizi di trasporto di cose per conto terzi ai sensi dell'articolo 82 del codice della strada, comma 5 lettera d) – in locazione ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il noleggio è ammesso solamente se l'impresa proprietaria del veicolo e quella che lo riceve a noleggio sono iscritte all'Albo degli Autotrasportatori.


CONTATTACI