Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Come prepararsi ai nuovi decreti sulle verifiche e formazione









 Di seguito viene illustrato il ruolo dei Centri 3 A per i soci Assodimi e le modalità di attuazione.

Come prepararsi ai nuovi decreti sulle verifiche e formazione

Di seguito viene illustrato il ruolo dei Centri 3 A per i soci Assodimi e le modalità di attuazione.

Il distributore, il noleggiatore e l’officina di riparazione che ritiene di avere la struttura qualificabile per partecipare, come supporto tecnico, alle verifiche periodiche o per effettuare corsi di formazione per il “patentino “ degli operatori, può seguire con Assodimi il percorso facilitato e guidato.
È sufficiente fare domanda di adesione ad Assodimi, ed essere accettato, per presentare, con la documentazione richiesta, la domanda per diventare Centro 3 A, senza alcun costo aggiuntivo.
In seguito Eco Certificazioni, l’organismo con cui abbiamo un accordo di collaborazione, procederà alle verifiche per la qualificazione della struttura come centro di raccolta per le macchine da verificare. Nel caso di necessari adeguamenti organizzativi, saranno suggeriti gli interventi da effettuare per rispondere ai requisiti di qualificazione definiti anche dal manuale Assodimi.
Questo percorso dovrà essere completato entro fine gennaio 2012, data di attuazione del nuovo decreto.

Per visionare le Attività per effettuare le Verifiche Periodiche clicca qui

Per la formazione degli operatori, il decreto è in preparazione e sarà emanato probabilmente entro fine anno; avremo tutto il 2012 per renderlo operativo.
Il comitato tecnico Assodimi, insieme ad Ipaf, sta seguendo l’evoluzione del decreto e vi terrà informati.
Credo importante segnalarvi che gli enti interessati a rilasciare “patentini autorizzati” dovranno certamente essere qualificati da enti terzi, dimostrare di avere una struttura specializzata ed istruttori con esperienza nei prodotti coinvolti ed infine essere accreditati a livello regionale.
I soci Assodimi, qualificati come centri 3 A ed eventualmente come centro Ipaf, avranno un percorso guidato e facilitato con maggiori opportunità per essere accreditati ufficialmente come formatori per tutte le macchine per le costruzioni.
Di seguito è indicato il flusso operativo del nuovo decreto per le verifiche, al più presto speriamo di fornirvi lo stesso per la formazione. (rimettere il testo della precedente news)
Il nuovo decreto sulle verifiche periodiche si può sintetizzare nella sua gestione pratica con questo diagramma (come spiegato da ing. Candreva durate il 19° congresso assodimi, clicca per materiale):


Perchè Centro 3A ?

  • Centro 3A è garanzia di professionalità ed assistenza di qualità certificata e controllata da un Ente di Certificazione di terza parte.
  • Centro 3A è una Certificazione di Servizio su misura per le specifiche attività dei Noleggiatori e delle Officine di manutenzione, inoltre ha costi di circa 1/3 rispetto ad una Certificazione di Sistema di Gestione Aziendale ISO 9001.
  • Diventare Centro 3A è attestare la propria esperienza ed organizzazione costituendo un valido punto di riferimento e raccolta delle macchine per le attività di verifica periodica di legge, affiancando i datori di lavoro per la corretta manutenzione ed il puntuale adempimento dei propri obblighi, e supportando i soggetti verificatori con preposti qualificati di ausilio.
  • Aderire al progetto Centro 3A significa entrare a far parte di un network di eccellenza nazionale, una élite costituita dalle più grosse e rappresentative officine, distributori e noleggiatori presenti sullo scenario italiano e consente di godere di tutti i servizi e vantagg

    CONTATTACI