Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Congresso Assodimi: un successo su tutti i fronti



 Oltre 200 partecipanti nella splendida location del museo Nicolis, argomenti e relatori hanno tenuto incollati i partecipanti tutto il girono

Congresso Assodimi: un successo su tutti i fronti

Oltre 200 partecipanti nella splendida location del museo Nicolis, argomenti e relatori hanno tenuto incollati i partecipanti tutto il girono

Il museo con i suoi oggetti storici archiviati dal fondatore Luciano Nicolis hanno fatto da cornice alle macchine e servizi presentati degli sponsor intervenuti alla manifestazione.
La mattinata è stata aperta da Carlo Alberto Cimenti che ha raccontato la propria avventura da alpinista nella ex unione sovietica per proseguire il suo progetto di scalare le 7 vette più importanti e ottenere il riconoscimento a livello mondiale. In un continuo parallelismo fra le difficoltà incontrate e la vita di un responsabile d'azienda è stato evidenziato quanto sia importante avere un sogno e la forza di mantenerlo vivo fra le mille difficoltà.

La collaborazione con Pier Angelo Cantù di RentalBlog ha permesso di sviluppare una discussione con i presenti a far interagire con i relatori, esplorando concetti per certi versi lontani dal classico modus operandi ma nel contempo già operativi in altri campi o in altre nazioni vicine a noi.
Il culmine della mattina si è avuto con la preziosa partecipazione di Peter Schrader di Zeppelin e Giovanni Benincasa di Aniasa.
La Zeppelin ha mostrato quanto sia importante evolvere il concetto di noleggio in consulenza, creando accordi e accorpamenti per aiutare i clienti in tutte le sue forme anche fornendo servizi di problem solving con sistemi di prenotazione di macchine completamente on line e tariffe calcolate in just in time nell’ottica di fornire servizi innovativi da usufruire nel breve periodo. [Per tutti i soci Assodimi sarà reso disponibile il video della presentazione]

L'incontro con Aniasa (associazione confindustriale che raggruppa le principali attività di autonoleggio) ci ha fatto capire quando il loro modus operandi sia riuscito in parte a dominare il mercato rispetto al nostro modo che spesso è dominato dal mercato.
Assodimi intende continuare la discussione e collaborazione con Aniasa per alcuni progetti e settore in comune.

Il pomeriggio è stato nel segno della possibile rivoluzione che anche il nostro settore potrebbe avere in futuro ad opera della sharing economy. Dopo che un’esperta del settore ha provato a spiegare i concetti dell’economia collaborativa, sbalordendo i presenti con slide comparative fra “vecchia economia” e “economia collaborativa” che hanno fanno riflettere i presenti, si sono susseguiti sul palco 3 startup che hanno basato i loro progetti su alcnui concetti di economia collaborativa.
ToolsSharing, OkCantiere, MmtNoleggio

La loro presenza ha creato nuova discussione fra i presenti su servizi innovativi proposti sia per la particolarità del servizio, che per i vari aspetti di concorrenza, collaborazione, procedure ecc che si possono instaurare nel mercato.

Sul sito Assodimi è aperto il dossier sulla sharing economy visible cliccando qui

Le presentazioni dei relatori sono collegate ai vari articoli pubblicati nel portale assodimi.it in calce a questa notizia

CONTATTACI