Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Firmato il Decreto Verifiche Periodiche






 Inviato alla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che regola l'esecuzione delle verifiche periodiche sugli apparecchi di sollevamento

Firmato il Decreto Verifiche Periodiche

Inviato alla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che regola l'esecuzione delle verifiche periodiche sugli apparecchi di sollevamento

Abbiamo avuto notizie che il tanto atteso Decreto Ministeriale che regolamenterà le modalità di esecuzione delle prime verifiche e delle verifiche periodiche obbligatorie degli apparecchi di sollevamento con l’introduzione dei Soggetti Privati Abilitati in caso di mancata effettuazione delle stesse da parte degli enti pubblici preposti (D. Lgs. 81/08 art. 71 commi 11, 12, 13) è stato firmato dai competenti Ministeri ed inviato alla Gazzetta Ufficiale per la sua pubblicazione, che si attende quindi nei prossimi giorni.

E’ una novità importantissima per il nostro settore.
Se, da una parte, tale impostazione graverà sulle tasche degli utenti e dei noleggiatori in quanto tutte le verifiche troveranno finalmente compimento, dall’altra, sarà finalmente una grossa occasione per gli associati ed il frutto di tutti gli sforzi che l’Associazione ha portato avanti in questi mesi. L’eliminazione di tutti i problemi per l’ingresso delle macchine nei cantieri, la maggiore esigenza di manutenzione - preliminare alle verifiche di legge - che il nuovo scenario si trascinerà inevitabilmente dietro, le nuove macchine che sono entrate nel regime dei controlli periodici obbligatori, la possibilità di fungere da punto di raccolta e di gestione dell’iter di verifica fornendo ai Vs. clienti un servizio completo, sono solo alcune delle opportunità che il nuovo decreto ci offrirà.

Tutto trova finalmente riscontro nel progetto associativo “Centri 3A”, ovvero un network di società selezionate e qualificate da Assodimi (in partner con ECO Certificazioni) per la manutenzione e per l’organizzazione assistenziale alle verifiche di legge. Il Centro 3A diventa oggi il punto di arrivo, il biglietto da visita che attesta l’officina di eccellenza e che la collega naturalmente anche al nuovo scenario delle verifiche periodiche.

Data l’importanza degli argomenti e le molteplici novità introdotte dal Decreto, invitiamo tutti gli associati ad approfondimenti sul tema:

 al fine di poterci confrontare su vantaggi ed opportunità che il nuovo scenario offrirà a tutti i soci Centri 3A.

L'Associazione Assodimi insieme ad Eco Certificazioni sta predisponendo un vademecum sulle novità introdotte e un elenco di FAQ.

Se avete dubbi vi chiediamo di utilizzare il blog dove verranno riportate tutte le discussioni https://assodimi.wordpress.com/

Tenetevi informati sulla nostra sezione apposita cliccando qui

CONTATTACI