Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

MACCHINE PER COSTRUZIONI: EXPORT IN CRESCITA MA A TASSI RIDOTTI Nei primi otto mesi del 2012, secondo quanto emerge dai dati Istat elaborati da Unacea, le esportazioni di macchine per costruzioni superano i 1.770 milioni di euro e continuano a crescere con un +12% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

MACCHINE PER COSTRUZIONI: EXPORT IN CRESCITA MA A TASSI RIDOTTI

Nei primi otto mesi del 2012, secondo quanto emerge dai dati Istat elaborati da Unacea, le esportazioni di macchine per costruzioni superano i 1.770 milioni di euro e continuano a crescere con un +12% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Nei primi otto mesi del 2012, secondo quanto emerge dai dati Istat elaborati da Unacea, le esportazioni di macchine per costruzioni superano i 1.770 milioni di euro e continuano a crescere con un +12% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, nonostante un rallentamento del tasso di crescita pari al 3% rispetto a quanto registrato nel periodo gennaio-luglio (+15%).

Valori in aumento si sono registrati in particolare nell’export di macchine e attrezzature movimento terra (18%), macchine per la preparazione degli inerti (15%), per la perforazione (3.5%), gru a torre (18%) e macchine per il calcestruzzo (6%). In controtendenza le sole macchine stradali (-5%).

La bilancia commerciale del comparto rimane positiva per più di un miliardo e mezzo di euro, registrando un miglioramento del 16% rispetto all’anno passato. Il risultato è dovutoalla flessione del 26% delle importazioni, al cattivo andamento del mercato domestico che nei primi nove mesi dell'anno è calato del 29%, ma anche allo sforzo d'internazionalizzazione delle aziende italiane.

Per scaricare le tabelle cliccare qui

CONTATTACI