Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Marzo 2013: la formazione obbligatoria per le attrezzature Mancano pochi mesi all’entrata in vigore delle nuove norme, vuoi arrivare preparato?

Marzo 2013: la formazione obbligatoria per le attrezzature

Mancano pochi mesi all’entrata in vigore delle nuove norme, vuoi arrivare preparato?

In Italia sono presenti 3.000.000 muletti, 1.500.000 trattori, 900.000 macchine destinate al sollevamento e quasi 300.000 macchine impiegate nel settore del movimento terra, per una stima di circa 5,5 milioni di attrezzature di lavoro interessate a considerevoli novità legislative.
Sono tutte attrezzature che fra pochi mesi richiederanno un’abilitazione specifica per il loro utilizzo. Non tutti gli operatori dovranno seguire un corso ex novo, la formazione pregressa è riconosciuta se rispondente ai requisiti previsti nell’Accordo Stato Regioni (pubblicato in G.U. il 12/03/2012), tutti gli altri dovranno seguire corsi di abilitazione specifici. Per tutti quei corsi non rispondenti ai requisiti si dovrà procedere a brevi corsi di aggiornamento della durata di 4 ore. È pur vero che tutti gli operatori o per una nuova abilitazione o per un corso di aggiornamento dovranno fare i conti con i nuovi obblighi formativi.
Il mondo delle macchine passa tutto da noleggiatori, distributori e officine, i nostri clienti sono i primi interessati ai corsi di abilitazione all’uso delle loro attrezzature, allora perché non sfruttare la svolta del settore strutturandosi nel fornire ai propri clienti anche questo servizio?

ATTREZZATURE COINVOLTE

  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • gru a torre
  • gru mobile
  • gru per autocarro
  • carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Trattori agricoli o forestali
  • macchine movimento terra
  • Pompa per calcestruzzo

Nell’ottica di indirizzare sempre i propri clienti verso soluzioni ottimali è necessario innanzitutto informarli delle novità normative che si intravedono all’orizzonte facendo presente l’avvicinarsi dei termini dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge così che non si trovino impreparati entrando in cantiere o presso aziende terze.

È inoltre opportuno valutare le proprie risorse perché oltre ad indirizzare la clientela verso altri erogatori di servizi si può valutare se la propria struttura abbia a disposizione quelle risorse che, con i dovuti accorgimenti, possano essere reindirizzate per l’erogazione di nuovi servizi.

I corsi sono definiti in base ad un monte ore suddivisi fra teoria e pratica con tempi variabili in base alla tipologie di attrezzatura.
Il progetto Assoforma consente agli associati di strutturarsi per ospitare e organizzare attività formative volte all’abilitazione degli operatori di particolari attrezzature di lavoro senza intraprendere lunghe procedure di accreditamento presso la Regione. Grazie a soggetti titolati ad erogare formazione ai sensi dell’Accordo è possibile erogare già da subito corsi di formazione per l’aggiornamento e per l’abilitazione con rilascio di attestati con validità quinquennale.

È sufficiente mettere in campo le proprie risorse e, in seguito ad adeguata valutazione, identificare il profilo di servizio che si intende adottare per soddisfare le esigenze formative della propria clientela. È possibile mettere a disposizione spazi e attrezzature o addirittura strutturarsi per supportare anche internamente le attività dei corsi di formazione.
I clienti che in passato hanno già conseguito un attestato possono essere ricontattati proponendo loro un corso di aggiornamento senza dover aspettare la scadenza di marzo che vedrà tutti alle strette nel conseguimento dell’abilitazione necessaria.

Non dimentichiamoci inoltre dell’articolo 72 c. 2 del T.U. 81/08 che definisce le responsabilità di un noleggiatore o di un

CONTATTACI