Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Minitrincea: Simex pronta per la sfida della fibra ottica La direttiva europea che promuove connessioni più diffuse e veloci a banda larga entro il 2020, richiede anche la realizzazione di minitrincee; le escavatrici a ruota Simex offrono la migliore soluzione per queste tipologie di scavi.

Minitrincea: Simex pronta per la sfida della fibra ottica

La direttiva europea che promuove connessioni più diffuse e veloci a banda larga entro il 2020, richiede anche la realizzazione di minitrincee; le escavatrici a ruota Simex offrono la migliore soluzione per queste tipologie di scavi.

 Il potenziamento delle connessioni alla rete Internet è un'esigenza sentita in tutto il mondo. In Europa la direttiva 2014 /61/EU prevede che entro il 2020 tutte le abitazioni, le aziende e gli uffici pubblici abbiano connessioni di almeno 30 mega/sec e l'85% debbano disporre di 100 mega. L' obbiettivo di lungo periodo è invece di portare tutte le connessioni a 100 mega/sec entro il 2025. Questo piano ambizioso richiede, tra l'altro, la realizzazione di nuove reti in fibra ottica che richiedono lo scavo di trincee per accoglierle.


La minitrincea è la soluzione più rapida ed economica e presenta il minor impatto ambientale
Al contrario della trincea tradizionale, la minitrincea può essere realizzata in tempi rapidi, e produce un volume nettamente inferiore di materiale di risulta. Questo metodo di scavo offre anche vantaggi rispetto alla viabilità su cui si sta operando, perché permette un taglio netto e preciso e un ripristino di una porzione molto ridotta di pavimentazione.

La sezione di scavo ridotta consente inoltre di utilizzare macchine operatrici più piccole e quindi crea meno problemi al traffico, specie nelle aree urbane. E' stato inoltre dimostrato che i cantieri dove si realizzano minitrincee sono anche meno esposti ad infortuni sul lavoro, con una diminuzione dell'incidentalità che raggiunge al 60 % rispetto al sistema di scavo tradizionale.

Leader mondiale delle escavatrici a ruota
Simex dal 1995 è leader mondiale per la progettazione e produzione di attrezzature per la realizzazione di minitrincee. In questi anni Simex ha consegnato oltre 7200 escavatrici a ruota per le più diverse esigenze applicative e ha collaborato con aziende specializzate, quali ad esempio l'italiana Sirti, che può vantare un'ampia esperienza internazionale.
La gamma delle nostre escavatrici a ruota (Simex RW, Simex RWE e Simex T) copre esigenze di scavo per larghezze da 30 a 250 mm e profondità fino a 800 mm. Grazie a soluzioni brevettate e alla potenza, queste attrezzature effettuano uno scavo preciso e netto, senza danneggiare la pavimentazione adiacente, così da non degradare il materiale di scavo e quindi le caratteristiche meccaniche di quello di riempimento.

CONTATTACI