Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

TRASMISSIONE INNOVATIVA DUAL TECH VT  PER I MOVIMENTATORI TELESCOPICI JCB

 JCB ha sviluppato la prima trasmissione con tecnologia

TRASMISSIONE INNOVATIVA DUAL TECH VT PER I MOVIMENTATORI TELESCOPICI JCB

JCB ha sviluppato la prima trasmissione con tecnologia "duale" al mondo

L'attivazione della modalità Flexi, premendo senza rilasciare il pulsante di passaggio alla marcia inferiore del cambio, consente per la prima volta su un movimentatore telescopico full-size, il controllo indipendente del regime del motore e della velocità di avanzamento.

Per selezionare la velocità del motore preimpostata o effettuare regolazioni a passi di 100 giri/min, viene utilizzato un acceleratore manuale a funzionamento elettronico. Una manopola consente la regolazione della velocità massima disponibile della trasmissione idrostatica praticamente da zero a 19 km/h. La modalità Flexi può essere sfruttata per operazioni di carico e movimentazione di materiali sfusi impostando il regime del motore in modo da garantire prestazioni idrauliche ottimali del braccio, lasciando all'operatore la regolazione della velocità di avanzamento del movimentatore tramite il pedale dell'acceleratore e consentendogli di focalizzare la propria attenzione sul funzionamento dello sterzo e del braccio.
 
L'azionamento della manopola di regolazione della velocità consente all'operatore di limitare la velocità massima dell'azionamento idrostatico ottimizzando in tal modo le caratteristiche di guida in caso di cicli di carico brevi e di lavoro in luoghi con poco spazio, una caratteristica particolarmente utile in un funzionamento per la movimentazione dei rifiuti in ambienti limitati. 
 
 
La modalità Flexi si basa anche sulla funzione velocità variabile del movimentatore compatto completamente idrostatico JCB 525-60 per l'utilizzo di un'attrezzatura con azionamento idraulico, ad esempio, una spazzatrice da cantiere.
 
Quando un sollevatore telescopico JCB Industrial DualTech VT accelera oltre i 19 km/h, la trasmissione variabile DualTech VT commuta automaticamente sul suo sistema powershift, in cui i dischi frizione elettronicamente modulati rendono appena rilevabile la commutazione tra le tre marce meccaniche. Quando non è richiesta la presenza di un convertitore di coppia, la trasmissione diretta in ciascuna marcia sfrutta al massimo la coppia disponibile per fornire una rapida accelerazione, un'efficace capacità di salita e la spinta per mantenere la velocità su strade in pendenza.
La trasmissione commuta sul rapporto più basso, pronta a staccare dopo il rallentamento e a accelerare in presenza di un carico leggero. Inoltre, la trasmissione può essere limitata alla prima, seconda e terza marcia, a seconda del lavoro da eseguire.
 
Produttività e vantaggi in termini di efficienza dei consumi
Ottimizzando la trasmissione per utilizzare le caratteristiche di coppia del motore EcoMAX per le diverse condizioni di lavoro e di viaggio, la nuova trasmissione DualTech VT integra l'esperienza di JCB nel campo delle prestazioni e dell'efficienza dei motori e dei sistemi idraulici per ottenere un movimentatore altamente produttivo.
Gli operatori possono capitalizzare tutto questo grazie all'utilizzo delle impostazioni 'power' e 'economy' a seconda dei casi - la prima consente al cambio di sfruttare in modo completo il regime del motore e la potenza erogata sia con la trasmissione idrostatica che con quella powershift, mentre la seconda limita a 1700 giri/min il regime del motore durante il lavoro, modificando le caratteristiche di erogazione della potenza del motore e anticipando il passaggio alla marcia superiore per ridurre il consumo di carburante. La modalità 'economy' solitamente riduce il consumo di carburante di oltre il 5% nel corso di un ciclo di lavoro medio del movimentatore telescopico.
 
Nel corso di oltre 50.000 ore di valutazione da parte dei clienti, i dati forniti dal sistema telematico JCB LiveLink hanno reg

CONTATTACI