Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Trova lo stile di leadership adatto a te (e alla tua situazione)
 Non esiste un solo stile di leadership vincente ed efficace, ma ne esistono diversi, a seconda dello scopo.

Trova lo stile di leadership adatto a te (e alla tua situazione)

Non esiste un solo stile di leadership vincente ed efficace, ma ne esistono diversi, a seconda dello scopo.

Si parla tanto di quale sia il migliore “stile di leadership” da adottare o cercare di imitare, ma dopo numerose letture e corsi sul tema posso tranquillamente affermare che non esiste un solo stile di leadership vincente ed efficace, ma ne esistono diversi, a seconda dello scopo. Il vero leader di successo è dunque colui che riesce a individuare prontamente lo stile giusto da adottare, interpretando e analizzando correttamente la situazione. Solo così può creare a sua volta nuovi leader all’interno del suo team, anziché circondarsi di meri “tifosi” che non possono essere d’aiuto (se non per l’autostima).

 
Per diventare un leader di successo è necessario adottare una serie di comportamenti e abitudini virtuose.
 
  1. Sii te stesso: non cercare di essere chi non sei.
  2. Sii giusto: sappi usare il NO motivandolo.
  3. Non navigare a vista: pianifica con un orizzonte temporale adeguato al tuo business.
  4. Orienta la tua visione basandoti sui Valori: guiderai così il tuo team anche attraverso le tempeste più violente senza perdere mai la rotta.
  5. Sii autorevole: devi conoscere a fondo il tuo business e per farlo non devi mai smettere di studiare.
  6. Crea Affettività: usa i sentimenti, crea empatia e sii generoso (ma solo nel caso in cui ci sia effettiva esigenza).
  7. Delega: anche se l’idea di staccarti ti crea disagio, impara a delegare.
  8. Fai sport: “una mente sana richiede un corpo sano”.
  9. Dedica del tempo al sociale: è arrivato il tempo di ridare qualcosa indietro agli altri.
  10. Cerca collaboratori sempre migliori di te.
  11. Gestisci i Rischi: prepara sempre un piano B per tutto.
  12. Diventa inutile: rendi la tua azienda autonoma, crea processi automatici e libera così preziose risorse da dedicare alla strategia.
  13. Tu non sei L’azienda: il vecchio concetto della personalizzazione dell’impresa ha già fatto troppe vittime. L’azienda può anche fallire ma non per questo tu fallisci.
  14. Impara dai Fallimenti: le crisi sono parte del percorso di successo e dell’eccellenza.
  15. Celebra i successi: non saltare o rimandare i festeggiamenti per un successo (perché gli insuccessi si celebrano da soli).
Sono questi gli ingredienti di base per la creazione dello stile di leadership più idoneo alle diverse situazioni che un leader si trova puntualmente ad affrontare.
 
Tra gli stili di leadership tra cui scegliere (lo ripeto, non a priori ma solo dopo aver valutato attentamente la situazione), ecco quelli che si rivelano più efficaci:
 
  1. Leader Comandante. Questo stile di leadership richiede il rispetto immediato delle indicazioni date al proprio team. Si rivela necessario solo in rare occasioni, in primis in caso di crisi o in situazioni di pericolo in cui è stata compromessa la sicurezza di una o più persone. Può essere utile anche per guidare un dipendente particolarmente problematico.
  2. Leader Focalizzato sul Passo. Se il team è competente e motivato il leader deve solo fissare i tempi e il passo per raggiungere gli obbiettivi.
  3. Leader Coach. Lo stile giusto per chi se la sente di delegare e di rendersi un “leader inutile” all’interno della propria azienda, facendo sì che essa funzioni indipendentemente dalla sua presenza. È necessario rimanere focalizzati sul futuro, guidando i collaboratori nel miglioramento continuo delle loro prestazioni. È uno stile che necessita di molta pazienza: ricorda che gli insuccessi a breve

    CONTATTACI