ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

Esperto risponde



I nostri consulenti al vostro servizio.
Sono stati stretti accordi con consulenti del mondo: Noleggio, Fiscale, Legale, Formativo, Sicurezza che via email forniscono risposte alle problematiche dei soci Assodimi/Assonolo. Poni un quesito
 

Pagina 2 di 23
  • Piattaforma Aerea per ammirare la città dall'alto?

    24/04/2014 14.24.45

    E' possibile mettere a disposizione piattaforma (es. di 31mt di altezza) per portare le persone in quota ad ammirare la città dall’alto per un evento promozionale. Il tutto sarà fatto con nostro operatore esperto e con utilizzo di imbragature a norma. La possibilità c'è anche per i minorenni?

  • Richiesta documentazione formazione

    14/04/2014

    Buongiorno.Ho letto nella risposta ad un altro socio che per i miniscavatori sotto i 6000kg non è richiesta alcuna abilitazione. Di conseguenza non siamo tenuti , come noleggiatori , ad acquisire alcun tipo di dichiarazione di avvenuta formazione per i macchinari che rientrano in questa categoria? Dalle nostre parti ci sono noleggiatori che si rifiutano di consegnare il miniscavatore a chi è sprovvisto di " patentino ". Chi ha ragione? Grazie per la risposta.

  • Se non paga l'appaltatore?

    24/03/2014 17.39.31

    La nostra Società si occupa di noleggio e vendita di gru e attrezzature per l'edilizia. E' purtroppo sempre più frequente il caso in cui un cliente (appaltatore) prenda a noleggio per alcuni mesi una gru per eseguire dei lavori presso il cantiere del committente e interrompa successivamente il pagamento regolare dei canoni di locazione. Vorremmo sapere se in tali casi è possibile rivalersi nei confronti del committente e chiedere a lui direttamente il pagamento degli importi non corrisposti, o comunque se esiste uno strumento giuridico per tutelarci nei confronti dell'appaltatore inadempiente.

  • Norma conduzione cestello

    02/12/2013 9.03.24

    Qual è la norma di riferimento o la legge che impone la conduzione delle piattaforme dall’interno del cestello?

  • Termine ultimo per obbligatorietà patentino

    18/11/2013 15.17.23

    Buongiorno, Chiedo gentilmente se potete confermarmi che per i corsi di formazione è corretto comunicare agli operatori che: Il Decreto è stato pubblicato in G.U. il 12/03/2012. Rispettando tale data il termine ultimo per essere in regola è dunque il 12/03/2014. Tale data, se confermata, è valida per tutte le tipologie di macchine indicate nel Decreto??

  • Clicca Qui

    06/11/2013

    Con riferimento all'adempimento relativo alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini iva (c.d. SPESOMETRO) dato che la nostra azienda ha come attività sia la vendita che il noleggio di macchine movimento terra (escavatori, pale gommate, dozer,ecc...) e telescopici, il nostro comercialista ci ha detto che dobbiamo compilare n.2 modelli di comunicazione polivalente: uno per comunicare tutti i noleggi delle sole macchine targate (senza tenere conto del limite dei 3.000 euro), e l'altro modello per lo spesometro inserendo tutte le operazioni che superano i 3.000,00 euro (compresi i noleggi delle macchine non targate). Volevamo sapere se era giusto procedere in questa maniera. Grazie

  • Vendita usati

    24/10/2013

    vorrei cortesemente sapere se su i macchinari usati venduti a clienti con partita iva è obbligo del venditore fornire una garanzia. grazie per la risposta Enzo Senatore 2Effe Rental srl

  • Verbale per macchina che risultava priva di scaletta

    07/10/2013

    BUONGIORNO, LE SCRIVO IN QUANTO IL DATORE DI LAVORO DELLA SOCIETA’ **** HA RICEVUTO DALL’ULSS 16 DI PD DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SPISAL UN VERBALE DI CONTRAVVENZIONE DOVE VIENE RIPORTATO L’ESITO DI UN SOPRALLUOGO DI VERIFICA PRESSO IL CANTIERE DI UN NS. CLIENTE AL QUALE ERA STATA NOLEGGIATA UNA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA MARCHIATA “CE” ANNO DI COSTRUZIONE 2012. DA QUANTO RILEVATO NEL CORSO DEL SOPRALLUOGO L’ACCERTATORE HA SEGNALATO CHE LA MACCHINA RISULTAVA PRIVA DI SCALETTA DI ACCESSO AL CESTELLO E SI E’ ADOPERATO PER APPLICARE UNA PESANTE AMMENDA IN BASE ALL’ART. 71 (comma 4 lettera a) punto 2) DEL D. Lgs. N. 81 CON LA PRECISAZIONE CHE AVREBBE POTUTO APPLICARE UNA SANZIONE ANCORA PIU’ ONEROSA SECONDO L’ART. 23. ABBIAMO PERTANTO CERCATO DI APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CON IL NS. STUDIO DI CONSULENZA SULLA SICUREZZA, IL QUALE SOSTIENE INVECE CHE PER TALE CONTRAVVENZIONE NON SONO APPLICABILI NE’ L’ART. 71 NE’ L’ART. 23 (IN QUANTO TRATTASI DI MACCHINARIO CORREDATO DI DICHIARAZIONE CE E MANUALI D’ISTRUZIONE D’USO E MANUTENZIONE) MA BENSI’ L’ART. 72. CHIEDIAMO IN MERITO APPROFONDIMENTI PER DEFINIRE LA PRESCRIZIONE APPLICATA E PER VALUTARE UN EVENTUALE RICORSO.

  • Verifica formazione per macchine "leggere"

    23/09/2013

    Buongiorno, siamo una società di noleggio di macchine movimento terra, piattaforme aeree, sollevatori telescopici ecc. In relazione al nuovo decreto della formazione ed i relativi obblighi del noleggiatore pongo questa domanda : il noleggiatore deve richiedere al cliente l'acquisizione dati per la formazione dei suoi operatori anche nel caso l'escavatore sia di massa operativa inferiore ai 6000 Kg ? Grazie per la risposta. Cordiali saluti.

  • Formazione per chi svolge lavori in quota

    02/08/2013 10.47.00

    Nel noleggio per sollevamento persone, se sul cestello ci vanno due persone devono essere entrambe formate in base al nuovo decreto sulla formazione?


Contattaci

Campi Richiesti *

noPixelFacebook=true