Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

La nostra storia La nostra storia

La nostra storia

La nostra storia

Assodimi associazione distributori macchine industriali nasce per volontà di un gruppo di aziende durante il Saie di Bologna nel 1992 dall'intuzione di Franco De Michelis che ne è stato direttore per 20 anni. Grazie alla collaborazione con il DLR (associazione dei noleggiatori francese) il direttore Franco De Michelis introdusse i concetti di noleggio professionale in Italia facendo redigere un contratto tipo per il settore e realizzando con il segretario Assonolo Luca De Michelis i primi corsi di noleggio.

La partecipazione a fiere come il Samoter ed il Saie hanno permesso di estendere l'associazione, realizzando per vari anni all'interno del SAIE l'area NOLOLAND.
Negli anni sono stati realizzati innumerevoli progetti, tra cui

  • Centri3A: qualificazione dell'assisistenza
  • BaDaGec: Banca Dati Gestione del Credito
  • AssodimiNews: rivista associativa per il settore noleggio
  • Osservatorio Tariffe
  • Studio Noleggio
  • DataBase furti

Oltre a innumerevoli collaborazione con riviste di settore e associazioni come l'ente europeo del noleggio ERA di cui Assodimi è fondatrice.

Assodimi nel 2012 ha compiuto 20 anni, i progetti, i traguardi e le persone che in questi anni hanno contribuito al successo dell’associazione sono un patrimonio fondamentale che costituisce il centro propulsore del nuovo sviluppo dell’Associazione. Il direttore storico Ing. Franco De Michelis alla fine del 2012 ci ha lasciati, la mancanza del suo carisma non potrà mai essere colmata e tutto ciò che lui è riuscito ad insegnarci, il suo messaggio e il suo sogno di realizzare un’organizzazione dinamica dovrà essere portato avanti e sviluppato sia seguendo le fondamentali linee guida su cui si è basata l’associazione che aggiornandosi per essere sempre e costantemente “proiettata nel futuro”.

Dal 2013 il nuovo direttore Marco Prosperi sta portando avanti l'Assodimi con un forte collaborazione fra gli associati creando progetti e servizi specifici oltre ad intraprfednere un riconoscimento istituzionale sia dell'associazione che del comparto noleggio di beni strumentali. Vari sono i progetti proposti:

  • I progetti AssodimiDay permettono di incontrare i soci e discutere di problematiche e cercare soluzioni a livello associativo o di singola collaborazione fra soci
  • Gruppo Statistico: ha l'intento di individuare dei banchmark per aiutare l'imprenditore del noleggio nel suo lavoro
  • Esperto Risponde: collaborazione con esperti del settore noleggio, fiscale,legale, assicurativo, formazione e sicurezza per fornire aiuto al noleggiatore
  • Forum: sistema di aggregazione informativo per segnalazioni commerciali
  • Alert e VerificaCliente: sistema di aiuto fra soci assodimi in caso di frodi o clienti sconosiuti
  • QualityRent la creazione di una certificazione che identifichi i veri noleggiatori professionisti

Nel 2017 Assodimi ha compiuto 25 anni cambiando per un anno il proprio logo e organizzando un congresso imponente a bologna dove 110 aziende di noleggio e ben oltre 270 presente si sono riunite per dialogare di noleggio professionale e ripercorrerere la storia di assodimi e le sue evoluzioni

Negli anni i congressi Assodimi//Assonolo sono diventati veri e propri eventi dove i noleggiatori italiani hanno potuto incotrarsi e condividere i concetti di noleggio professionale.

 

Durante il congresso del 2022 sono stati festeggiati i 30 anni di Assodimi con due video commemorativi e la consegna di riconscimenti a personalità del mondo del noleggio e dell'associazione, per visionare il materiale cliccare qui

 











CONTATTACI