Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Assodimi collabora con IPAF L’accordo annunciato a Bologna il 17 Gennaio

Assodimi collabora con IPAF

  • 05/02/2002
L’accordo annunciato a Bologna il 17 Gennaio

Durante l’ultima riunione del gruppo piattaforme e carrelli elevatori, tenutasi a Bologna il 17 Gennaio scorso, è stato annunciato l’ accordo di collaborazione con Ipaf (International Powered Access Federation).
Tutto ciò è stato promosso al fine di organizzare corsi di formazione per operatori e sicurezza. Qui di seguito riportiamo la descrizione delle attività dei comitati attraverso i quali è organizzata la Federazione Ipaf.
Per ulteriori informazioni conttatare l’ Ing. Gerhard Hillebrand tel. +39 02 93581873.

Il comitato dei noleggiatori è uno dei Comitati più importanti e meglio appoggiato della Federazione, che offre ai membri noleggiatori un servizio che tratta le tematiche relative al noleggio di piattaforme di lavoro aeree semoventi.
Ora che questa tipologia di piattaforme è largamente accettata da una gamma d’industrie sempre più vasta, le aziende di noleggio devono talvolta far fronte a numerose domande dei clienti, alle quali non sono sempre in grado di rispondere.
La Federazione è a loro disposizione per rispondere e aiutare in queste occasioni.

Altro importante Comitato è quello tecnico dei produttori, finalizzato a tutte le tematiche relative ai produttori di piattaforme di lavoro aeree semoventi.
Attualmente questo Comitato è impegnato con l’istituzione di un programma internazionale di report sulle vendite delle macchine per i membri produttori partecipanti, iniziativa che offrirà notevoli vantaggi ai produttori che necessitano di informazioni aggiornate sul mercato internazionale.
La presenza di IPAF nei Comitati per le Normative Europee ed Internazionali garantisce che gli interessi dei membri siano presi in considerazione nell’ambito del procedimento di introduzione ed aggiornamento delle normative inerenti il nostro settore.
Questo Comitato è teso a divulgare le complesse tematiche risultanti dalla legislazione sulle normative e sull’igiene e la sicurezza, ed assicura un continuo flusso bidirezionale di informazioni fra i legislatori e coloro ai quali sono mirate le legislazioni.

Il Comitato piattaforme a traslazione verticale, tratta le problematiche tipiche delle piattaforme semoventi a traslazione verticale, e di recente ha pubblicato una guida tascabile alle piattaforme semoventi a traslazione verticale molto utile, ed un nuovo standard prEN.

Il Comitato di formazione fa da punta avanzata nell’attuazione del Programma di Formazione specializzato IPAF, attualmente attivo in tutto il mondo.
I centri propongono corsi di formazione specializzati di uno, due o tre giorni, su ogni tipo di piattaforma di lavoro aerea semovente.
I partecipanti che frequentano con successo i corsi per operatori, dimostratori ed istruttori, ottengono certificati di competenza e carte d’identità (Carta PAL) che li autorizzano ad utilizzare il particolare tipo di attrezzatura per il quale hanno completato con successo la formazione.
I partecipanti ricevono inoltre un Registro IPAF sul quale annoteranno tutti i lavori svolti utilizzando l’accesso semovente, al fine di redigere il proprio Curriculum Vitae e dimostrare la propria competenza.

CONTATTACI