Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

2EFFE Rental: nata per il noleggio Inaugurata la nuova sede di 2EFFE Rental

2EFFE Rental: nata per il noleggio

Inaugurata la nuova sede di 2EFFE Rental

E’ stata inaugurata la nuova sede della 2EFFE Rental, concessionario di Kubota che ha fatto del noleggio professionale una delle sue armi vincenti.

Un traguardo aziendale, l’inaugurazione di questa nuova sede, raggiunto dopo mesi di grande lavoro e reso possibile dalla giusta dose di passione e rigore, determinazione e caparbietà e, come ha sottolineato il management, anche da un pizzico di sana follia.

Si è trattato di un investimento importante che ha portato alla realizzazione di una sede moderna e innovativa, pensata per accogliere sia i fornitori che i clienti, e che vanta uno showroom diversificato composto da numerose macchine.

Enzo Senatore, al centro, durante l’inaugurazione della nuova sede. Alla sua sinistra, Andrea Pette, Country Manager Italy della Divisione Construction Machinery di Kubota e  Jun Kurita ,Coordinatore Vendite & Marketing B.U. MMT

Anima riconosciuta del successo di questa azienda è Enzo Senatore direttore commerciale, fondatore e procuratore dell’azienda

Senatore, dopo aver mosso i primi passi nel mondo imprenditoriale con la società Semak, ha scelto di proseguire il suo cammino fondando la 2EFFE Rental per poter offrire sempre più servizi e qualità ai tanti clienti che ormai da anni con fiducia si affidano alla sua competenza e serietà. Del resto, i numeri che sono il risultato di 20 anni di attività imprenditoriale parlano chiaro: un fatturato a 5 cifre, 20 dipendenti, un totale di 2000 macchine vendute in 20 anni. Insomma, Enzo Senatore sa benissimo cosa significhi fare impresa, quali siano i rischi e le possibilità di successo che questo comporta: sente che gli sta stretto il ruolo di responsabile commerciale di un’azienda di Battipaglia concessionaria del marchio JCB, costituisce la Semak nel 2003 e, a latere, nel 2007, la 2EFFE Rental, per gestire il noleggio, un’attività nella quale ha sempre creduto e a cui destina un parco macchine composto prevalentemente da mezzi movimento terra. Se consideriamo che il noleggio al sud prende piede in ritardo e con modalità diverse rispetto al nord, dobbiamo convenire che Enzo Senatore sia stato un pioniere non solo per averne colto le potenzialità ma anche per avere da subito gestito questo servizio in maniera professionale, inserendo nella flotta noleggio macchine nuove, soprattutto JCB.

Un treno chiamato Kubota

La crisi del 2010 ha praticamente congelato il mercato per 3 anni”, ci ha spiegato Enzo Senatore. “E quando è passato un treno chiamato Kubota, l’abbiamo preso al volo. Il nostro parco, che nel corso degli anni si è molto diversificato includendo marchi come  Gehl, Wirtgen, Dieci, Hyundai per escavatori di grandi dimensioni, comprende ora parecchie  macchine di Kubota (mini fino a 90 quintali) di cui siamo pienamente soddisfatti e che ci consentono di venire incontro alle esigenze delle imprese che serviamo, dislocate su tutto il territorio

Quali sono i vostri punti di forza?

Direi soprattutto la tempestività. Ho sempre sostenuto che se risolvi un problema al cliente in maniera celere, il cliente si ricorderà di te quando poi dovrà acquistare o noleggiare una nuova macchina.  Noi possiamo contare su un servizio efficiente, abbiamo un accettatore delle chiamate che le filtra in modo da capire i bisogni di chi ci chiama e gestirli al meglio in ordine di priorità: Chi deve eswguire un atgliando può aspettare qualche giorno, non così chi si trova ad affrontare un’emergenza e ha bisogno immediatamente di un intervento per scongiurare il fermo macchina.  Poiché gestiamo zone molto ampie (solo Salerno è la provincia più estesa d’Italia), stiamo anche cercando, in accordo con Kubota, di configurare officine sui territori un po’ più lontani dalla nostra sede. È quindi in programma un radicamento più forte sul territorio“.

E ora parliamo di Kubota, un indiscusso leader per quanto riguarda le macchine compatte. Qual è il vostro rapporto globale con questo marchio?

Un ottimo rapporto. La qualità del prodotto è eccellente e risaputa (ci dimentichiamo delle macchine che ci vengono consegnate) interveniamo quasi solo per fare la manutenzione ordinaria e da questo punto di vista non i sono proprio problemi. Se vogliamo trovare un aspetto negativo Kubota si pone ai vertici della qualità ma anche del costo e quindi a volte questo può diventare un problema soprattutto oggi con l’avvento di marchi meno conosciuti ma con prezzi aggressivi.  Tuttavia, il riscontro che abbiamo da parte degli utilizzatori è la cartina di tornasole che la qualità paga sempre, anche se ha un prezzo maggiore

Qual è la macchina che riscuote il maggior indice di gradimento della sua flotta noleggio?

L’U17 è la macchina più venduta e più richiesta per il noleggio. La fascia da 10 a 20 quintali  è quella più gettonata perché anche nel mercato vendite rappresenta il 50% del mercato per cui il 15 e il 17 sono i modelli che vanno tantissimo nel noleggio per periodi brevi, anche per la singola giornata. Per quanto riguarda le percentuali vendita/noleggio e servizi,la prima rappresenta l’80% del nostro fatturato, la seconda il rimanente 20%.”.

Fonte: macchinedilinews

CONTATTACI