Assodimi aderisce a Federacma come associazione indipendente per aumentare rappresentanza e collaborazione
L’accordo è stato siglato a Milano lunedì 16 settembre
Lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, è stato siglato l’accordo ufficiale per l’adesione di Assodimi a Federacma, che rappresenta i commercianti di macchine agricole.
Le due associazioni lavorano fianco a fianco già da anni, soprattutto per le tematiche comuni come la sicurezza, e hanno deciso di intensificare questo rapporto al fine di aumentare la collaborazione tra le rispettive realtà e i rispettivi associati.
Assodimi aderisce a Federacma come associazione indipendente, mantenendo la propria autonomia, ma siglando una partnership in termini di peso politico e di rappresentanza presso i Ministeri e i tavoli di lavoro.
Con questo nuovo accordo, dato che Federacma è socio di Confcommercio, anche Assodimi entra a farne parte potendo così ampliare la propria rete di conoscenze nel settore della distribuzione e il commercio la cui l’associazione prese vita oltre 30 anni fa.
Per i soci Assodimi questa collaborazione rappresenta un'importante opportunità per posizionarsi in un mercato, quello agricolo, storicamente legato all’acquisto e ampliare le collaborazioni con numerose aziende che già operano nel settore.
“Appare evidente come una sinergia tra Assodimi/Assonolo e Federacma rappresenti una grande opportunità per i rispettivi associati che possono così contare su competenze e know-how condivisi in grado di aggiungere valore alle proprie attività” - ha dichiarato il Presidente Mauro Brunelli all’atto della firma insieme al Presidente di Federacma Andrea Borio. “In un momento storico positivo per il noleggio in cui la domanda è superiore all’offerta, in particolare in segmenti come l’agricoltura o il movimento terra che sono collegati tra loro, la collaborazione tra i rispettivi associati permetterebbe di soddisfare le esigenze dei clienti ma anche di strutturare un’offerta di noleggio professionale che possa coprire tutto il territorio nazionale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Direttore Marco Prosperi: “La collaborazione con Federacma permetterà ad Assodimi di aumentare il proprio peso politico e di lavorare insieme su tematiche comuni, prima di tutte la sicurezza. L’unione di intenti a livello di rappresentanza potrà far emergere le caratteristiche e le esigenze di settori ancora poco conosciuti e considerati dalle istituzioni, che meritano un riconoscimento a livello normativo”.