Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il noleggio e il service nel 2024: parola d’ordine “progresso tecnologico” Al giorno d’oggi le aziende del settore del noleggio, service e logistica affrontano sfide complesse dovute principalmente alla crescente digitalizzazione e all’evoluzione delle esigenze dei loro client

Il noleggio e il service nel 2024: parola d’ordine “progresso tecnologico”

Al giorno d’oggi le aziende del settore del noleggio, service e logistica affrontano sfide complesse dovute principalmente alla crescente digitalizzazione e all’evoluzione delle esigenze dei loro client

Le aziende richiedono sempre più di frequente soluzioni software che possano integrare diversi aspetti del loro business, dalla disponibilità dei mezzi in ambito noleggi, alla gestione dei ricambi per gli interventi, alla fatturazione, all’analisi dei dati e al servizio clienti. Proprio per far fronte a queste esigenze è nato iTek4la soluzione di Zucchetti dedicata alla gestione del noleggio e del service.

L’industria 4.0 ha dato un grande slancio e per poter soddisfare ogni esigenza, sono state create delle integrazioni a diverse strumentazioni, come ad esempio la cabina di verniciatura in ambito service oppure diversi sistemi satellitari montati a bordo dei mezzi della flotta noleggio.
Proprio per quest’ultimo fattore, si prevede che nel 2024 e nel prossimo futuro le aziende saranno sempre più portate ad implementare nuove procedure per rendere più proattiva la manutenzione, riducendo i tempi di fermo e migliorando la longevità delle attrezzature.

E sarà grazie alla partnership con uno dei più importanti player del settore che Zucchetti prevede di implementare un modulo di manutenzione predittiva che utilizzi i dati passati dai dispositivi a bordo macchina per sapere quando un mezzo potrebbe richiedere manutenzione, ottimizzando i programmi di servizio.

iTek4: snellire i processi interni per soddisfare il cliente

Adottare un software verticalizzato come iTek4 permette anche di snellire i processi interni, migliorando così non solo il lavoro dei propri impiegati ma anche la soddisfazione del cliente che vedrà esaudite le proprie richieste in tempi molto più brevi rispetto a prima.

La conoscenza specifica dei settori del noleggio, della manutenzione e della logistica rappresenta uno dei vantaggi competitivi del prodotto Zucchetti. Questa consapevolezza ha infatti consentito di personalizzarlo in base alle esigenze uniche del settore, garantendo che il software sia non solo funzionale ma anche altamente rilevante per le operazioni quotidiane.
 
Ascoltando attentamente i clienti, Zucchetti è in grado di adattare i software per rispondere meglio a specifiche richieste: questo approccio collaborativo aiuta a costruire fiducia e ad assicurare l’adesione al nuovo sistema basato su agilità e flessibilità permettendo un rapidissimo adattamento ai cambiamenti, durante lo sviluppo e l’implementazione.
Una agilità che offre risposte concrete alle sfide emergenti del settore, sia tecniche che operative; una collaborazione che permette di apportare modifiche in corso d’opera, in base ai feedback dei clienti o alle nuove esigenze del mercato.

Formazione approfondita e supporto continuo

Un altro fattore fondamentale che ha permesso ad iTek4 di affermarsi sul mercato è la consapevolezza dei consulenti Zucchetti che il cliente vada seguito in maniera costante e continuativa.
Fornire una formazione approfondita e un supporto continuo ai clienti sono due delle chiavi di successo dei progetti, che assicurano che gli utenti finali comprendano pienamente come utilizzare il software.
Fornire assistenza tempestiva per qualsiasi problema permette di migliorare l’accettazione del sistema e ridurre i potenziali ostacoli all’implementazione.

Avere una visione strategica e un approccio innovativo consente a Zucchetti di anticipare le tendenze future e di incorporare nuove tecnologie e funzionalità delle quali potrebbero beneficiare i clienti a lungo termine.

La combinazione di competenza settoriale, la collaborazione con i clienti, l’agilità, la formazione e il supporto, la qualità del software e un approccio strategico e innovativo sono i vantaggi competitivi che hanno contribuito al successo di iTek4 nel mondo del noleggio e del service.

Zucchetti: il 2024 sarà ricco di novità e innovazioni tecnologiche

Anche il 2024 sarà un anno ricco di novità per Zucchetti. Si prospettano nuove interessanti implementazioni nel campo del software ERP, in particolare per le aziende impegnate nel noleggio e nella manutenzione.

Recentemente l’azienda ha lanciato ZRent, un nuovo prodotto cloud progettato specificamente per gestire le operazioni di noleggio e le relative esigenze di manutenzione. Questo prodotto è integrato nativamente con i principali ERP di Zucchetti, ma è concepito per essere efficace anche come soluzione autonoma per le aziende di dimensioni più ridotte. 

Nel corso del nuovo anno Zucchetti lancerà una nuova app di iTek4 per la gestione degli interventi in mobilità e del noleggio. L’app, completamente rinnovata rispetto alla versione attuale, sarà disponibile su più dispositivi e piattaforme.
Anche la capacità di generare report direttamente dai software sarà migliorata, per permettere ai decision maker di avere sempre sotto controllo il proprio business.

Un altro aspetto importante che molto probabilmente vedremo nel 2024 è l’ulteriore integrazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning nei software ERP Zucchetti. Ciò includerà capacità avanzate di analisi predittiva per la manutenzione dei mezzi, l’ottimizzazione dei percorsi logistici e il miglioramento delle previsioni di domanda e gestione delle scorte.

Queste innovazioni non solo riflettono le tendenze tecnologiche, ma sono anche un’espressione dell’impegno dell’azienda a rimanere in linea con le esigenze in evoluzione dell’affascinante settore del noleggio e della manutenzione.

Fonte: TCEmagazine

CONTATTACI