Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

La responsabilità per il carico e scarico di macchinari a noleggio E’ ormai riconosciuto che una delle situazioni che espongono i lavoratori del noleggio al rischio maggiore di infortunio è il carico e scarico dei macchinari dai veicoli utilizzati per il loro trasporto. Per questo motivo l’azienda di noleggio deve prestare la massima attenzione a questa fase e predisporre procedure di sicurezza efficaci, oltre che inserire limitazioni di responsabilità in contratto per il caso in cui il carico e scarico sia effettuato dal cliente.

La responsabilità per il carico e scarico di macchinari a noleggio

  • By
  • 22/10/2024
E’ ormai riconosciuto che una delle situazioni che espongono i lavoratori del noleggio al rischio maggiore di infortunio è il carico e scarico dei macchinari dai veicoli utilizzati per il loro trasporto. Per questo motivo l’azienda di noleggio deve prestare la massima attenzione a questa fase e predisporre procedure di sicurezza efficaci, oltre che inserire limitazioni di responsabilità in contratto per il caso in cui il carico e scarico sia effettuato dal cliente.

E’ evidente dall’analisi statistica degli infortuni legati all’attività di noleggio di macchinari e attrezzature che più di un infortunio su tre avvenga in fase di carico e scarico delle attrezzature dai veicoli su cui sono trasportati. Gli infortuni possono avvenire sia in fase di carico presso la sede del noleggiatore, sia in fase di scarico in cantiere e naturalmente anche nelle fasi inverse. Per questo motivo è importante che il noleggiatore predisponga delle procedure molto accurate che regolino l’attività di carico e scarico quando questa venga eseguita da suoi lavoratori, presso la propria sede o anche una volta arrivati in cantiere. Come prima cosa poi bisogna pensare a mettere a disposizione dei propri addetti strumenti adeguati, come camion progettati per il trasporto di macchinari e accessori a norma per il carico e scarico, come rampe, gru o altri apparecchi di sollevamento conformi alla normativa obbligatoria e sottoposti a regolare manutenzione e controlli periodici.

Assume anche un’importanza fondamentale la formazione specifica a cui sono soggetti gli operatori che provvedono al carico e scarico dei macchinari: oltre al patentino per le categorie di attrezzature che movimentano, dovranno avere frequentato un corso specifico sul carico e scarico che comprenda le tecniche per il sollevamento sicuro e per l’adeguato fissaggio dei macchinari una volta caricati sul camion. E nel caso in cui il noleggiatore si avvalga di trasportatori esterni dovrà pretendere che questi abbiano frequentato un corso di formazione specifico corredato di parte teorica e parte pratica, oltre che di verifica dell’apprendimento. La verifica di questi aspetti dovrebbe essere introdotta come requisito obbligatorio da parte del noleggiatore professionale per potersi accreditare come suo fornitore.

Dal punto d vista della responsabilità contrattuale, all’interno delle condizioni generali di noleggio sarà opportuno inserire una clausola specifica che limiti la responsabilità del noleggiatore al solo caso in cui l’attività di carico e scarico sia svolta a sua cura, escludendola esplicitamente nel caso in cui se ne occupi il cliente o un trasportatore esterno. E il fatto che tale attività abbia luogo a cura esclusiva del cliente all’interno del piazzale del noleggiatore non vale ad attribuire una responsabilità in capo a quest’ultimo, responsabilità che sarebbe da ritenersi oggettiva e quindi estranea al nostro ordinamento. Nondimeno però il personale del noleggiatore che si avvedesse di attività palesemente pericolose svolte dal cliente o da trasportatori terzi (compreso l’utilizzo di veicoli o attrezzature non a norma), dovrebbe intervenire per interrompere l’attività pericolosa in qualità di preposto, anche a costo di perdere il contratto di noleggio.

CONTATTACI