
Arriva Geoplant, la nuova guida satellitare per trapiantatrici
- 10/05/2006
- // Normativa
Novità nel settore agrovinicolo: la Geotop srl presenta GeoPlant, un efficiente e rivoluzionario sistema satellitare per l’allineamento e lo squadro automatico delle viti
Il sistema GeoPlant è composto dal computer di bordo montato sul trattore in grado dicontrollare automaticamente la trapiantatrice allineandola perfettamente al filare corrente. Il computer è dotato di un ricevitore GPS+ Topcon che assicura il rispetto della precisione in allineamento di ±2 cm. Un secondo ricevitore viene utilizzato come riferimento, al fine di migliorare la precisione garantendo l’operazione di posizionamento a squadro delle viti.
Il sistema permette di lavorare correttamente anche su terreni irregolari o con particolari pendenze, grazie all’utilizzo di sensori appositi in grado di rilevare immediatamente possibili cambi di pen-denza comunicando al computer di bordo le correzioni da apportare all’allineamento in corso.
L’altra novità interessante è che GeoPlant può essere montato sia sulle trapiantatrici con filo che su quelle senza filo, tramite l’installazione di un apposito dispositivo montato sulla ruota di posa cen-trale della trapiantatrice. In questo modo la ruota è pilotata dal computer di bordo che, in base alle impostazioni del sesto di impianto e alla velocità del trattore, ne regola automaticamente il passo
Ma il vero punto di forza di GeoPlant è l’estrema semplicità di utilizzo, grazie ad un potente softwa-re appositamente studiato per essere intuitivo e di semplice comprensione. Prima di cominciare il lavoro è sufficiente posizionare il trattore sui due punti (A e B) che costituiscono l’allineamento di riferimento per i filari. Automaticamente e direttamente sul campo, il computer crea il sesto di im-pianto con tutti gli allineamenti a squadro e lo visualizza a video indicando immediatamente il pun-to preciso di partenza di ogni filare. Il computer mostrerà all’operatore i riferimenti guida per la na-vigazione lungo i filari, mentre l’elettrovalvola presente sulla trapiantatrice viene pilotata dal com-puter di bordo che allinea automaticamente il vomere al filare. Un mirino indica la posizione cor-rente rispetto al punto di impianto di ogni barbatella. Per appezzamenti ove si prevedono allinea-menti differenti, GeoPlant offre la possibilità di memorizzare più modelli di filare per poi richia-marli comodamente quando servono.
Un’altra importante funzione di GeoPlant è quella relativa alla stima precisa del materiale necessa-rio a completare la vigna. E’ sufficiente percorrere il perimetro del campo con il trattore per ottene-re subito l’area in ettari, il numero delle filari, delle barbatelle e dei pali di sostegno che servono. In questo modo è possibile stimare immediatamente il preventivo di spesa per il lavoro da svolgere.
In conclusione, GeoPlant è molto semplice da usare, riduce notevolmente i tempi di sistemazione delle filari, non necessita di complesse elaborazioni in ufficio, ma consente di svolgere tutte le ope-razioni sul campo ed in completa autonomia. In fase di impianto GeoPlant incrementa la produttivi-tà di oltre il 50-60% garantendo un risultato perfetto su ogni tipo di terreno.