Articolo del IlSole24Ore dal titolo: Anche il noleggiatore responsabile in cado di illeciti edilizia.
- 14/12/2019
- // Comitato Tecnico // Normative sul Noleggio,Dare a Noleggio
L’articolo non è completo (si trattava di nolo a caldo) e quel noleggiatore aveva delle responsabilità: vi spieghiamo il motivo
Giovedì 12 Dicembre sulla sezione Edilizia e Territorio del Ilsole24Ore è uscito un articolo dal titolo allarmante (per tutti i noleggiatori del settore MMT) : “Macchine da cantiere, anche il noleggiatore responsabile in caso di illeciti edilizi”
Leggendo l’articolo (qui una riproduzione) si evince che i giudici hanno contestato ad un costruttore un lavoro palesemente abusivo. Per lo svolgimento di tale lavoro il costruttore si è dotato di una macchina movimento terra ed il proprietario del mezzo è stato a sua volta denunciato da qui il ricorso del noleggiatore rigettato dei giudici.
L’articolo ha erroneamente dimenticato di citare che si trattava di noleggio a caldo quindi con operatore, come si evince dalla sentenza.
Dalla sentenza di rigetto del ricorso abbiamo riscontrato quanto segue:
- Il noleggiatore aveva fornito il macchinario e l’operatore che aveva eseguito i lavori che erano “pacificamente abusivi” (sbancamento in zona con vincolo paesaggistico senza nessuna autorizzazione) ed il ricorso si basava esclusivamente sul fatto che il noleggiatore fornisce solo la macchina e non può conoscere i dettagli del lavoro (questo succede solo nel noleggio a freddo!)
- Inoltre il giudice ricorda che il noleggiatore a caldo (che fornisce anche l’operatore) risponde anche delle conseguenze derivanti dalle norme antiinfortunistiche che in questo caso non erano rispettate in quanto mancavano le autorizzazioni minime.
- Anche se può far discutere, il giudice fa notare che l’esecutore di lavori edilizi (in questo caso l’operatore del noleggiatore) ha il dovere di controllare preliminarmente che siano state richieste e rilasciate le autorizzazioni. Al di là dei puri formalismi un noleggiatore deve richiedere o almeno farsi rilasciare una dichiarazione che i lavori siano regolari altrimenti in caso di controlli e/o gestione dei pagamenti possono sorgere molti problemi.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria soci, Assodimi ha informato il sole24Ore della mancanza nel loro articolo