Attivazione Sistema CARGOS tracciatura contratti di noleggio
- 27/10/2022
Dal 25 ottobre 2022 è attivo il nuovo sistema
A partire dal 25 ottobre 2022 è stato attivato il sistema di registrazione per i contratti di noleggio a breve termine ai sensi dell'ART. 17 del DECRETO LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113. La registrazione comprende, oltre ad alcuni elementi tecnici, i dati identificativi riportati nel singolo contratto del soggetto che prende a noleggio il veicolo, il tipo di veicolo, luogo e ora di inizio e fine noleggio. All'atto attuale il sistema è in fase sperimentale ed è attivo per il noleggio di veicoli (NB per vedere definizione veicolo clicca qui).
Il sistema CARGOS (Car Renter Guardian Operation System), identico a quello in uso per gli alberghi, è strutturato per ricevere da remoto i flussi informatici relativi ai contratti di noleggio stipulati sul nostro territorio nazionale. Sin dalla pubblicazione del decreto sono stati attivati incontri tra i responsabili del Viminale e gli uffici dell’Associazione e l'elaborato tecnico dell'applicativo è stato sviluppato con i responsabili del CEN di Napoli nel corso di diverse sessioni di analisi tenutesi tra i due gruppi di lavoro che hanno affrontato e gestito la complessa architettura del sistema rendendola di più agevole utilizzo.
Per effettuare la comunicazione sulla piattaforma CARGOS, l'esercente deve ottenere previamente un'apposita abilitazione rilasciata dalla Questura competente, individuata in base al luogo dove ha sede legale la società di autonoleggio. Le società di noleggio con più agenzie sul territorio si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie articolazioni. Pertanto al fine di conseguire tale autorizzazione, la società di noleggio presenterà apposita istanza alla Questura competente, anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali presenti sul territorio nazionale, indicando i dati identificativi del titolare e dei propri dipendenti che intende abilitare.
La Questura provvederà a fornire a ciascuna società richiedente le credenziali necessarie all'accesso al portale CARGOS, che abilitano l'esercente e i dipendenti autorizzati all'inserimento dei dati nella piattaforma, non sono cedibili a terzi e devono essere utilizzate personalmente dai titolari. L'accesso al portale è basato su una autenticazione forte a due fattori, cioè attraverso un login, che identifica unicamente la società di noleggio, una password di accesso modificabile dall'utente e un codice richiesto dall'applicazione valido per una sessione di lavoro OTP (one time password).
I manuali tecnici presenti sul portale, direttamente consultabili dagli esercenti e dai propri dipendenti abilitati, descrivono nel dettaglio le modalità di autenticazione e di interfacciamento nonché quelle di inserimento dei dati e di conservazione delle ricevute digitali delle comunicazioni inviate alla Questura. Caratteristica del sistema è l’assenza di riscontro alle informazioni: il che vuol dire che gli operatori delle società di noleggio non devono attendere alcun nullaosta e possono procedere tranquillamente nella loro attività di stipula dei contratti. In fase di prima applicazione il sistema riguarderà le aziende del breve termine; le successive estensioni saranno prese in esame una volta terminata la fase sperimentale di avvio ad esempio con il Car Sharing. In questo caso il sistema dovrebbe basarsi su una trasmissione periodica dell'elenco abbonati, senza alcuna tracciatura dei singoli noleggi effettuati. Per le società di noleggio a lungo termine non è stata ancora prevista una procedura di riferimento.