Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Autocarri ribaltabili: cosa sono e a cosa servono Gli autocarri ribaltabili sono veicoli dotati di cassoni, utilizzati per trasportare materiali sfusi e per permettere uno scarico facile e veloce.

Autocarri ribaltabili: cosa sono e a cosa servono

  • 12/09/2022
Gli autocarri ribaltabili sono veicoli dotati di cassoni, utilizzati per trasportare materiali sfusi e per permettere uno scarico facile e veloce.

Il cassone è collegato all’estremità posteriore del mezzo e viene alzato tramite un sollevatore: in questo modo è possibile riversare il contenuto in cumuli nel luogo dove si vogliono depositare i materiali.

Il funzionamento di questo macchinario è piuttosto semplice. Bisogna innanzitutto arrestare il mezzo e tirare il freno a mano, in modo da essere sicuri che l’autocarro non si muova. Poi si deve tenere premuta la frizione e premere un pulsante per innestare la presa di forza.

È fondamentale assicurarsi di eseguire l’operazione su un terreno stabile, altrimenti c’è il rischio che l’autocarro si ribalti. Sicuramente è essenziale fissare gli stabilizzatori, ma non bisogna sottovalutare l’importanza di un terreno adeguato e non cedevole.

Dopo essersi accertati di questo fattore, si può procedere con il sollevamento del cassone e riversare i materiali che contiene.

Gli autocarri ribaltabili hanno rivoluzionato il modo di trasportare materiali nelle aree di lavoro. Andiamo a vedere più nel dettaglio in quali ambienti possono essere più utili.

Quando si usano gli autocarri ribaltabili?

Gli autocarri ribaltabili sono diventati essenziali in diversi settori per la loro praticità.

Non è infatti raro che, in determinate attività, sia necessario utilizzare materiali come sabbia o ghiaia, che devono essere introdotti nella zona di lavoro. Al contrario, anche la rimozione di materiali di scarto, come macerie o terra di scavo, è molto frequente.

Questi macchinari vengono impiegati soprattutto nel mondo dell’edilizia per trasportare i materiali nei cantieri. Ciò ha reso molto più efficiente, veloce e soprattutto meno faticosa una mansione che prima veniva eseguita solo grazie alla forza degli operai.

Gli autocarri ribaltabili si rivelano però vantaggiosi anche in altri campi, come il giardinaggio o il trasporto di legname. Anche in questi settori può capitare di dover introdurre o rimuovere dei materiali e adoperare questi veicoli è sicuramente il metodo migliore per farlo.

In generale, questi mezzi sono molto pratici in qualunque situazione in cui si vogliono trasportare dei materiali, perché consentono di rilasciare il contenuto in modo facile e in tempi brevi.

Poiché gli autocarri ribaltabili risultano così validi, servirsene per i propri lavori è sicuramente un grande vantaggio.

A volte, però, acquistarli non è la scelta più conveniente, specialmente per quei settori che non ne fanno un uso così frequente, come può avvenire invece nel mondo dell’edilizia.

In questi casi, il noleggio rappresenta la soluzione ideale.

Noleggiare autocarri ribaltabili da Lift Level:

Data la grande utilità di questi macchinari, anche noi di Lift Level abbiamo deciso di inserire gli autocarri ribaltabili nel nostro catalogo, in modo da consentire a chiunque ne abbia bisogno di noleggiarli.

Il noleggio di questi veicoli può essere la scelta giusta in molte situazioni. Innanzitutto per un fattore economico, poiché permette di risparmiare e questo è molto conveniente in quei casi in cui si sa che il macchinario non verrà utilizzato spesso e a lungo.

Inoltre, il noleggio garantisce di lavorare in piena sicurezza: i macchinari sono sottoposti a monitoraggi frequenti, in modo da assicurarsi che funzionino correttamente e vengono sempre controllati ulteriormente prima di essere lasciati ai clienti.

Noi di Lift Level eseguiamo questi controlli con molta attenzione, così da offrirti macchinari in perfette condizioni, che ti permetteranno di svolgere i tuoi lavori in modo efficiente.

Inoltre, in caso di qualunque problema, siamo sempre pronti a intervenire. Se durante il periodo di noleggio emergono malfunzionamenti o avarie, ci impegniamo per risolvere la situazione con il nostro servizio di assistenza con officine mobili.

Ti raggiungiamo in tempi brevi e ci mettiamo all’opera per consentirti di riprendere al più presto il tuo lavoro.

Fonte: LiftLevel

CONTATTACI