Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Come capire il preventivo di un noleggiatore L'importanza di valutare bene un preventivo di noleggio senza fermarsi alla voce del costo

Come capire il preventivo di un noleggiatore

L'importanza di valutare bene un preventivo di noleggio senza fermarsi alla voce del costo

Quando un cliente si trova a confrontare più preventivi di noleggio troppo spesso la voce che pende per uno o per l’altro è il costo finale. In realtà la convenienza non sta nel prezzo più basso ma nell’avere la sicurezza di ricevere il miglior servizio possibile.

Diventa quindi molto importante valutare due aspetti:

  • l’azienda di noleggio a cui rivolgersi
  • il preventivo ricevuto


L’azienda di noleggio

Il comparto è composto da moltissime aziende di varia dimensione e varia professionalità, non esistendo nessun tipo di abilitazione all’attività il servizio noleggio viene erogato da una moltitudine di tipologie di aziende.

Serietà e affidabilità dell’azienda di noleggio sono quindi un primo parametro da verificare, poichè daranno la garanzia di ricevere un servizio di qualità. Prima di tutto bisogna individuare i noleggiatori professionali, ovvero quelle aziende che erogano il servizio di noleggio così strutturate:

  1. parco macchine/attrezzature in regola con le normative vigenti (marchio CE, registro delle manutenzioni compilato e verifiche periodiche effettuate)
  2. uffici e personale adeguatamente preparati
  3. procedure di noleggio e attività complementari
  4. servizi accessori (assistenza, gestione lavaggio, trasporto, formazione)
  5. possesso RCT adeguata
  6. area di dimensioni adeguate in base al parco

Il noleggiatore dovrebbe avere inoltre il noleggio tra i codici ATECO di attività in Camera di Commercio e rispettare quanto previsto dalla normativa in materia fiscale, salute, sicurezza, ambiente ecc.


Il preventivo ricevuto

Quando il cliente riceve il preventivo dovrebbe:

  1. analizzare il livello di dettaglio e descrizione dei servizi descritti dal preventivo
  2. analizzare le singole voci di costo e confrontarle tra loro
  3. verificare se i vari preventivi rispondono in modo puntuale alle richieste
  4. considerare tempistiche e gestione dei servizi 

Oltre al mero costo economico il cliente dovrebbe quindi valutare se i servizi offerti sono congrui con le sue richieste e se l’azienda di noleggio può soddisfarlo in termini di consegna delle macchine, manutenzione e assistenza e (molto importante) garantire la continuità del suo lavoro.


Ricapitolando, il cliente che necessita di una macchina/attrezzatura a noleggio dovrebbe prima di tutto rivolgersi ad aziende di noleggio professionali e non a prestatori di macchine.

Una volta individuati i veri noleggiatori e ricevuti i loro preventivi, il cliente dovrebbe analizzare nel dettaglio tutte le voci elencate valutandole attentamente e confrontando i preventivi tra loro.

Al termine di questa analisi il cliente deciderà di affidarsi all’azienda di noleggio che più lo soddisfa in termini di costi ma anche, e soprattutto, in termini di qualità del servizio offerto.

CONTATTACI