Come riconoscere un'azienda di noleggio professionale
- 12/02/2024
Quali sono gli elementi da considerare quando si sceglie il noleggiatore a cui rivolgersi
In Italia ci sono, osservando i codici Ateco, moltissime aziende che si occupano di noleggio; tuttavia non tutte possono essere definite “noleggiatori professionali” e per il cliente è importante riconoscere quali sono le aziende di noleggio che svolgono questa attività professionalmente.
Il supporto del cliente è il primo punto da tenere in considerazione, inteso sia come supporto nella scelta e gestione della macchina noleggiata sia nell’organizzazione generale del lavoro.
Un noleggiatore professionale è infatti un vero e proprio partner del cliente e può pianificare con lui le consegne e il ritiro delle macchine in cantiere, dargli supporto per quanto riguarda la formazione per l’utilizzo delle macchine stesse oppure per gestire gli aspetti burocratici delle attrezzature o delle aree in cui esse andranno ad operare (assicurazioni, tagliandi, accesso a determinate aree, permessi per suolo pubblico).
Un noleggiatore professionale mette la sicurezza al primo posto e all’interno dell’azienda vengono attuate delle procedure per assicurarsi che tutto vada in questa direzione.
A livello di documentazione parliamo di redigere un contratto di noleggio dettagliato e completo e la richiesta al cliente dell’elenco dei nominativi abilitati alla conduzione delle macchine.
Manutenzione e assistenza sono due elementi essenziali all’interno di un’azienda di noleggio professionale.
Un noleggiatore professionale svolge controlli approfonditi ogni volta che la macchina entra ed esce dal centro noleggio. L’obiettivo è consegnare al cliente macchine sempre efficienti e soprattutto sicure.
Inoltre nell’officina del centro noleggio vengono effettuate tutte le manutenzioni descritte dal manuale d’uso e queste vengono annotate sul registro delle manutenzioni che il noleggiatore ha obbligo, per normativa, di conservare.
Un noleggiatore è professionale se, durante il periodo di noleggio, è in grado di far fronte ad eventuali guasti o malfunzionamenti della macchina grazie al proprio servizio di assistenza permettendo al cliente di riprendere il proprio lavoro al più presto.
La garanzia della continuità lavorativa è infatti un fondamentale elemento per riconoscere un noleggiatore professionale poiché con il suo servizio consente sempre al cliente di lavorare anche in caso di imprevisti.