Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Corrado Cavalli:

Corrado Cavalli: "Tempo di bilanci per SAMA"

  • 15/03/2023
Il 2022 è stato l’anno che invece ha confermato una crescita importante per SAMA

Il 2021 è stato un anno ricco di problematiche per il settore ma anche di grandi spunti. 
Il 2022 è stato l’anno che invece ha confermato una crescita importante per SAMA. 
Il nostro CEO, Corrado Cavalli, descrive l’anno appena trascorso: ricco di sfide, di pianificazioni importanti, di traguardi. E lancia uno sguardo al futuro, descrivendo i nuovi progetti all’orizzonte.

Corrado, diamo i numeri. 
Crescita +60%, 4 sedi operative, 800 mezzi a noleggio, 100 in pronta consegna, 10 officine mobili, 300 cantieri aperti, 377 comuni da servire. Che anno è stato il 2022?
L’anno trascorso ha segnato una crescita molto significativa per SAMA. Non ci siamo accontentati di un segnale positivo, abbiamo superato anche le nostre aspettative, crescendo del +60%. 
L’area logistica si è ancora una volta dimostrata la sfera prevalente nella nostra ascesa aziendale. 
Quali sono state le macchine più noleggiate nel 2022? 
Per la logistica i carrelli da magazzino si sono confermati il mezzo per eccellenza; per l’edilizia invece c’è stata una forte prevalenza di noleggio di autocarrate che rappresentano le macchine in grado di concedere una maggiore flessibilità e infine per il comparto della mobilità, le principali soluzioni di noleggio hanno coinvolto gli autocarri. 

Nelle tue intenzioni c’è sempre stato il desiderio di far crescere le tre aree di business di SAMA in egual misura. Ma (quest’anno) era nelle tue aspettative una crescita simile anche per il settore edile? 
Sappiamo con certezza che si tratta di un comparto che nei prossimi anni avrà sicuramente bisogno del noleggio. E la nostra scelta di inserire in organico un direttore commerciale la cui esperienza trentennale arriva direttamente da questo mondo, ne è la prova.
L’edilizia ci ha dato grandi soddisfazioni ed è giunto il momento che abbia ciò che si merita: un noleggiatore in grado di offrire soluzioni a portata di mano per i suoi clienti.

Quali sono gli obiettivi a breve termine per SAMA? 
La recente apertura della filiale di Olbia è il primo passo verso una strada già ampiamente pianificata. A giugno prevediamo un’ulteriore apertura nella penisola, a Brescia (ci auguriamo la prima di una lunga serie), ed entro la fine dell’anno abbiamo in mente di aprire un’altra sede nel Sud Sardegna. 
Saremo impegnati come lo siamo già oggi ad ampliare la flotta a noleggio, per tutte le aree del nostro business: non solamente in termini numerici ma anche di gamma.
Abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti la massima flessibilità in termini di scelta. Ci sembra possa essere un’opportunità per servire anche chi oggi non è ancora nostro cliente.

Se guardi ai prossimi 5 anni, come vedi la SAMA? Cosa dovranno aspettarsi i clienti?
Vorremmo aprire altre 20 filiali e due centri regionali strategici per le due macro aree del nord e centro penisola.
Ma tra le nostre aspirazioni c’è anche quella di ampliare e definire al meglio la nostra transizione digitale creando anche un e-commerce che ci consentirà di stare ulteriormente vicino ai nostri clienti.
Tutto questo creerà anche un effetto indiretto importante per il territorio italiano.
L’espansione della nostra realtà aziendale vedrà anche la creazione di circa 200 posti di lavoro. Duecento persone che quindi contribuiranno in maniera importante a questa ambiziosa impresa.

CONTATTACI