Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Cosa può succedere se non firmano il mio contratto? Un socio Assodimi è rimasto imbrigliato nelle maglie della mancanza firma del proprio contratto del cliente che non paga i giorni oltre il periodo previsto.

Cosa può succedere se non firmano il mio contratto?

Un socio Assodimi è rimasto imbrigliato nelle maglie della mancanza firma del proprio contratto del cliente che non paga i giorni oltre il periodo previsto.

Da ora in avanti farò sempre firmare il mio modulo d’ordine” così è iniziata la telefonata del socio Assodimi che si è fidato dell’azienda blasonata, già fornita in passato, che non vuole firmare il contratto del noleggiatore.

Un’azienda utilizzatrice che si è vista negare alcuni noleggi tra i grandi gruppi del nord per la propria condotta di pagamento, ha iniziato a cercare le macchine da noleggiatori più piccoli che spesso peccano nei controlli pre-contrattuali.

Il cliente in questione, già stato segnalato nel forum Assodimi, si è recato presso altri noleggiatori chiedendo a noleggio macchine e facendo forza sul proprio status per non firmare le condizioni contrattuali del noleggiatore. Il noleggiatore abituato ai propri processi di noleggio dopo la scadenza del periodo di noleggio aveva lasciato la macchina dal cliente aspettando un loro segno per andarla a ritirare. Visto che i pagamenti non arrivavano ha deciso di contattare il cliente in questione trovando dall’altra parte un interlocutore che intende non pagare per il periodo in cui la macchina è stata presso il cliente ma non previsto dall'accordo fra le parti. Non essendoci nessun contratto che regolava tale periodo il noleggiatore dovrà basarsi sui sistemi gps installati, sulle email scambiate e naturalmente contattare un avvocato per gestire la pratica.

Come tutelarsi?

Fare sempre firmare le proprie condizioni contrattuali, avere delle condizioni contrattuali che prevedano un inizio una fine e codizioni per i giorni eccedenti. Mai firmare il contratto dei clienti come suggerisce il nostro comitato tecnico con questa lettera. Se il cliente è così importante ed insistente almeno mettete a confronto i due contratti per fare una fusione.

CONTATTACI