Decreto Whistleblowing, termine per le PMI al 17 dicembre
Il decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24 ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937 in materia di persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Quindi è stata introdotta in Italia la disciplina relativa alla protezione dei c.d. “whistleblower”, ovvero i soggetti che denunciano la commissione di illeciti all’interno di organizzazioni o enti.
La norma prevede l’obbligo per i soggetti privati di introdurre delle procedure interne in grado di consentire all’interessato di effettuare le segnalazioni degli illeciti in modo da avere la certezza che queste rimangano riservate. Per le aziende con più di 250 dipendenti il termine è scaduto il 15 luglio scorso, con ancora numerosi operatori di mercato che devono completare il percorso di adeguamento. Sono invece tenuti ad adempiere entro il 17 dicembre 2023 i soggetti che abbiano impiegato nell’ultimo anno la media di almeno 50 unità, o che rientrino in ambiti di attività definite “rilevanti” o che abbiano adottato i modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa da reato. Quindi direi in Italia la un numero decisamente rilevante di imprese attive sul mercato, anche del noleggio.
Le aziende quindi dovranno adottare procedure interne per le segnalazioni modellate sulle indicazioni del decreto e le recenti Linee Guida ANAC ed essere effettivamente in grado di tutelare la riservatezza dei soggetti segnalanti. Questo obiettivo potrà essere raggiunto più agevolmente attraverso l’adozione di software specifici per la gestione delle segnalazioni. Inoltre dovranno essere redatte procedure interne per la corretta gestione delle informazioni, dovrà essere nominato il Responsabile della Gestione delle Segnalazioni, oltre all’adozione degli adempimenti privacy conseguenti (DPIA, nomina a responsabile esterno per il fornitore della piattaforma IT, integrazione del Registro dei trattamenti e redazione dell’informativa per i segnalanti).
Vista la quantità e complessità delle misure da adottare, le PMI saranno chiamate a valutare per tempo la programmazione delle attività di adeguamento, quindi direi a partire dal mese di settembre, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative anche piuttosto pesanti.
NOTIZIE DEL DOSSIER Aspetti legali del noleggio
E’ ormai riconosciuto che una delle situazioni che espongono i lavoratori del noleggio al rischio maggiore di infortunio è il carico e scarico dei macchinari dai veicoli utilizzati per il loro trasporto. Per questo motivo l’azienda di noleggio deve prestare la massima attenzione a questa fase e predisporre procedure di sicurezza efficaci, oltre che inserire limitazioni di responsabilità in contratto per il caso in cui il carico e scarico sia effettuato dal cliente.
E’ prassi comune nell’attività di noleggio di macchinari e attrezzature farsi rilasciare, come deposito cauzionale a garanzia, un assegno senza data da incassare in caso di inadempimento. Questo comportamento può esporre il noleggiatore anche a responsabilità penale per appropriazione indebita.
Dall’analisi di numerosi contratti di noleggio ogni anno emerge che non tutte le aziende si organizzano in modo corretto e talvolta predispongono anche moduli non strettamente necessari. Proviamo a fare chiarezza sul punto, partendo dal fatto che il contratto deve essere quello del noleggiatore
E’ buona prassi nell’attività di noleggio ricorrere allo strumento del deposito cauzionale per proteggere in modo diretto ed efficace gli interessi del noleggiatore, a prescindere dalla tutela giudiziale molto spesso lenta ed incerta.
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha emanato recentemente il “Documento di indirizzo sulla conservazione dei metadati” dove prescrive a tutti i datori di lavoro di verificare la conservazione dei dati raccolti tramite i software utilizzati per la gestione della posta elettronica. In seguito a numerose richieste di chiarimento il Garante ha aperto una doverosa consultazione pubblica in merito, differendo l’efficacia del documento.
E' stata introdotta in Italia la disciplina relativa alla protezione dei c.d. “whistleblower”.
Approfondimento legale sul tema
Approfondimento legale sul tema
Come fare quando il datore di lavoro utilizza personalmente le attrezzature della propria impresa
Se il cliente chiede la sottoscrizione delle sue condizioni generali di fornitura come regolarsi? Approfondimento legale sul tema
La modifica è entrata in vigore a partire dal 5 luglio e i noleggiatori che noleggiano ai privati dovranno adeguare le proprie procedure interne al nuovo dettato
normativo
Approfondimento sul tema in termini legali
Chiarimenti in merito alla normativa
L'opinione dell' Avv. Perino
L’imprenditore ha un continuo bisogno di supporto su moltissime tematiche legate alla sua attività e le competenze specifiche non sono sempre semplici da trovare sul mercato. Le associazioni specialistiche di categoria sono di fatto i depositari di moltissimi contenuti tecnici che possono condividere tra associati e possono
costituire un patrimonio prezioso per tutti gli operatori di mercato.
Focus normativo sulla procedure
Focus legale sul tema trasporti
Il focus dell'Avv. Perino sul tema
Focus legale sull'argomento
L'attività di noleggio espone l'azienda a diversi problemi legali
Focus legale sul contratto
Focus da parte del nostro esperto legale
Focus legale su questo importante documento
Focus legale sulla procedura da attuare
GDPR e prassi nella richiesta delle abilitazioni per guidare un mezzo
Approfondimento da parte del nostro esperto legale
Focus sulla normativa vigente in caso di noleggio a caldo
Focus su normativa e sicurezza
Aggiornamento su green pass e smartworking
Focus sulla sicurezza di macchine e attrezzature
Il parere del nostro esperto legale
Il nostro legale del comitato tecnico risponde
L'approfondimento dell'Avv. Perino
Il Green Pass è obbligatorio per poter accedere ad una serie di servizi specifici, come i ristoranti e i bar al chiuso, le palestre, le piscine ed altri. Come comportarsi nelle nostre aziende?