Dietro le quinte del 28° congresso
- 11/12/2020
Creare una diretta in streaming composta da video, call, studio, sottotitoli non è banale
Il 2020 ci ha messo di fronte a diverse nuove sfide; una di queste è stata l'organizzazione del primo congresso completamente online.
Già preparare, impacchettare e spedire oltre 350 panettoni non è stato facile, ma la preparazione del congresso ci ha davvero messo alla prova.
Anche se in modalità online l'organizzazione del congresso comporta un notevole impiego di tempo e di idee.
Quest'anno abbiamo voluto dare un taglio particolare al congresso, centrandolo sull'analisi di questo particolare 2020 e sulle previsioni per il 2021. Da qui la scelta dei tre relatori che hanno tenuto speech interessanti da cui sono scaturiti numerosi spunti di riflessione. Abbiamo inoltre ospitato il Presidente di ANCE Gabriele Buia ed il Segretario Generale di ERA Michel Petitjean ma anche testimonianze da parte di alcuni nostri associati.
Raccogliere, sottotitolare e montare i video è stata la parte forse più semplice dell'intera organizzazione, anche grazie alla preziosa collaborazione dei soci e delle associazioni con cui collaboriamo.
La parte più complicata è stata far si che tutti i relatori fossero collegati al momento giusto, che potessero far vedere le loro presentazioni e comunicare direttamente con noi. Qualche intoppo ti carattere tecnico c'è stato (ma non è forse il bello della diretta?) ma siamo riusciti comunque ad avere più di 10 persone collegate in straming per dare il loro contributo.
E infine il lavoro di preparazione dello studio. Sì perchè il nostro ufficio si è trasformato in un vero e proprio studio cinematografico con tanto di regia, ledwall, luci e microfoni. Numerose sono state le prove tecniche che hanno coinvolto non solo la Direzione ma anche tutti gli speaker e tutti gli sponsor collegati da varie parti d'Italia.
Il congresso è "andato in onda" sul nostro sito, sui nostri social e sul nostro canale YouTube. L'altissimo numero di partecipanti connessi sulle varie piattaforme è stata la conferma della buona riuscita del primo congresso interamente online; anche se il sistema ha avuto qualche problema a reggere così tanti accessi!
In un anno così particolare anche il congresso Assodimi non poteva non esserlo!