Ecco il nuovo escavatore EC500 di Volvo CE
- By VOLVO CE ITALIA
- 17/03/2023
Presentato a Conexpo un modello di pre-produzione
Volvo CE ha presentato a Conexpo un modello di pre-produzione del suo nuovo escavatore EC500, un anticipo della nuova generazione di escavatori, con miglioramenti nel design della cabina e nell’interfaccia operatore, sicurezza e produttività.
Successore del Volvo EC480E, l’EC500 è un nuovo escavatore cingolato da 50 tonnellate per le applicazioni più difficili, edilizia, costruzioni, costruzione di strade, servizi pubblici, cave, agricoltura e paesaggistica.
Stephen Roy, Presidente di Volvo CE North America, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di condividere questo modello di pre-produzione di nuova generazione. In Volvo CE continuiamo a sviluppare in modo proattivo soluzioni intelligenti per migliorare la sicurezza ed evitare incidenti sul posto di lavoro, quindi l’aggiunta di Volvo Smart View per il rilevamento degli ostacoli è un altro passo importante verso la nostra visione di zero incidenti“.
Progettato per l’operatore
Il design e lo stile della cabina presentano un nuovo layout e funzionalità tra cui schermo del copilota ad alta definizione, avviamento del motore senza chiave, ricarica per smartphone cablata e wireless e nuovo interruttore della modalità di lavoro.
La nuova preziosa aggiunta, Volvo Smart View per il rilevamento degli ostacoli offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza. Gli operatori godono di una visuale a 360° grazie a un sistema di telecamere migliorato e al nuovo sistema di rilevamento radar che fornisce avvisi automatici quando l’escavatore si avvicina a qualsiasi ostacolo, identificandolo e classificandolo come oggetto o essere umano e consentendo all’operatore di intraprendere azioni correttive. I parapetti di accesso a tre punti e un corrimano superiore pieghevole per il trasporto sono nuove importanti caratteristiche di sicurezza.
Questa nuova generazione di escavatori è inoltre configurata per accedere a una gamma di opzioni della macchina per aiutare gli operatori a completare le loro attività più velocemente, più facilmente e in modo più sicuro, oltre a migliorare le loro prestazioni e produttività. Questi includono l’app di coaching dell’operatore, Volvo Dig Assist – una suite di strumenti progettati per aiutare a fornire la precisione dell’escavatore eliminando la necessità di delimitare manualmente un sito e controllare profondità e pendenze – e Volvo Lift Assist, tutti accessibili tramite la schermata Co-Pilot in cabina. Volvo Active Control, un sistema di livellamento automatizzato e parte della suite di strumenti Dig Assist, sarà inoltre disponibile per la prima volta su un escavatore di queste dimensioni.
Sejong Ko, Product Manager Excavators di Volvo CE North America, ha dichiarato: “Con l’EC500 e la nostra prossima generazione di escavatori, stiamo utilizzando nuove tecnologie per aiutare gli operatori a lavorare in modo più produttivo e con maggiore velocità, precisione e uniformità, per aiutarli a ottenere il massimo lavoro svolto ogni volta”.
Tempi di ciclo più rapidi
I nuovi joystick elettrici offrono all’operatore un controllo ancora maggiore sull’impianto idraulico. Le pompe idrauliche possono essere azionate insieme o virtualmente scollegate, consentendo all’operatore di controllare il braccio senza influire sulla velocità del cingolo, offrendo vantaggi in termini di sicurezza e una guida più fluida per l’operatore. Ciò aumenta anche la controllabilità, riduce i tempi di ciclo e migliora l’efficienza del carburante, offrendo produttività e prestazioni più elevate.
Comfort Driver Control consente all’operatore di spostarsi in avanti, indietro e sterzare con i joystick. Inoltre, ogni operatore può configurare le proprie impostazioni idrauliche in base alle proprie preferenze e all’applicazione su cui sta lavorando e salvarle in Co-Pilot in modo da poterle accedere rapidamente e facilmente per sessioni future.
Costi di manutenzione ridotti
L’aumento della capacità di raffreddamento significa che l’EC500 è in grado di gestire le condizioni meteorologiche più estreme e l’escavatore beneficia anche di intervalli di manutenzione più lunghi – da 2.000 a 3.000 ore – per l’olio idraulico e il filtro, portando sia risparmi sui costi grazie alla riduzione dei requisiti di manutenzione sia all’aumento del tempo di attività. Ciò significa che le macchine dei clienti rimangono sul posto di lavoro e lavorano al meglio più a lungo e ha un impatto ambientale positivo senza compromettere le prestazioni.
Prodotto nello stabilimento di escavatori cingolati di Volvo CE a Changwon, in Corea, la produzione dell’EC500 inizierà nel quarto trimestre del 2023 e la macchina sarà disponibile in mercati selezionati. Seguiranno altri modelli di questo escavatore di nuova generazione.
Fonte: Macchine Edili News