Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Elenco nominativi art. 72 TU 2019: meglio una volta l’anno?



 Il comitato tecnico ha elaborato un documento per farsi rilasciare il famoso elenco una volta l’anno, con alcune accortezze nel contratto.

Elenco nominativi art. 72 TU 2019: meglio una volta l’anno?

Il comitato tecnico ha elaborato un documento per farsi rilasciare il famoso elenco una volta l’anno, con alcune accortezze nel contratto.

Il famoso elenco dei nominativi dovrebbe essere firmato da chi ha potere di firma e spesso succede di farlo compilare dall’ultimo operatore dell’azienda utilizzatrice. In caso di controllo questo si trasforma immediatamente in una multa per il noleggiatore in quanto tale modulo deve essere compilato e firmato dal datore di lavoro. Cioè da colui che è responsabile della formazione in sicurezza e della formazione per l’uso specifico dei mezzi (patentini).

Il comitato tecnico di Assodimi ha elaborato un modulo elenco nominativi art.72 TU 2019 con durata annuale che possa essere fatto compilare al datore di lavoro una volta l’anno. Tale modulo raggruppa l’elenco degli operatori dell’azienda cliente con le varie abilitazioni della singola persona. Il modulo compilato e firmato dal datore di lavoro potrà essere utilizzato per tutto l’anno.

Alcune importanti note:

  • Tale modulo dovrà comunque essere “collegato” al singolo contratto di noleggio (mediante copia o utilizzando il medesimo modulo).
  • Nel modulo è presente la dicitura che la responsabilità dell’aggiornamento dei nomi è a carico dell’azienda cliente ma per diminuire ulteriormente la responsabilità del noleggiatore è bene scrivere nel contratto (o modulo d’ordine) la seguente dicitura nella sezione DOCUMENTAZIONE E RESPONSABILITA’:
    • Il Conduttore si impegna a consegnare, prima dell’inizio del noleggio, in conformità con quanto previsto dall’art. 72 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza), una dichiarazione del datore di lavoro contenente l’elenco del personale che utilizzerà i macchinari e le attrezzature noleggiate e l’attestazione che questi sono adeguatamente formati per l’utilizzo delle stesse ed abilitati, nel caso di attrezzature di cui all’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008. Nel caso in cui sia espressamente previsto, tale dichiarazione potrà essere di durata annuale e sarà obbligo del Conduttore (datore di lavoro) mantenerla aggiornata in ogni sua parte.
Se si volesse ottimizzare ulteriormente l’approccio, ad ogni contratto di noleggio si potrebbe inviare una email al cliente avvertendolo che verrà utilizzato tale elenco e che se ci sono variazioni è sua responsabilità fornirle.

L’utilizzo del modulo annuale insieme all’utilizzo di una convenzione annuale del contratto vanno nell’ottica di semplificare notevolmente i processi aziendali:
  1. firma della convezione contrattuale annuale (vedi fac simile cliccando qui)
    • Permette di non dover far firmare di volta in volta le condizioni contrattuali ma solo di fornire un modulo d’ordine/consegna controfirmato da personale dell’azienda cliente (elenco dei possibili firmatari dovrà essere fornito dall’azienda cliente all’atto della compilazione della convenzione annuale)
  2. utilizzo del modulo annuale dei nominativi (vedi fac simile cliccando qui)
    • Permette di non dover chiedere ad ogni noleggio l’elenco dei nominativi ma di utilizzare il medesimo modulo compilato e firmato in modo regolare

Se avete bisogno di assistenza o ulteriori informazioni contattare la segreteria soci

CONTATTACI


TOP