Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Estintori sui mezzi a noleggio Da una richiesta da parte di alcuni soci, la spiegazione da parte del comitato tecnico di Assodimi

Estintori sui mezzi a noleggio

Da una richiesta da parte di alcuni soci, la spiegazione da parte del comitato tecnico di Assodimi

Non esiste una norma che prevede la fornitura di estintori all’interno dei mezzi a noleggio tranne nel caso di mezzi che trasportano più di 9 persone.
Gli estintori sono DPI e come tali il responsabile è il datore di lavoro di chi utilizzerà il bene, quindi il cliente utilizzatore che ha preso il bene a noleggio. La macchina presa a noleggio diventa il luogo di lavoro che sarà gestito per l’uso in sicurezza da parte del datore di lavoro che dovrà mettere a disposizione dei propri dipendenti tutto il necessario per operare in sicurezza.
La fornitura degli estintori può essere organizzata come servizio aggiuntivo per i clienti (come già viene fatto per altri DPI), ma in tal caso deve anche essere gestita la scadenza degli estintori e il loro controllo periodico. Come servizio aggiuntivo questo avrà un costo che potrà essere girato al cliente.
Il comitato tecnico è formato da

  • Guarltiero Fabbri – responsabile
  • Avv. Lorenzo Perino – aspetti legali
  • Jacopo Bolpagni – sicurezza
  • Michele Curatella - formazione
  • Eugenia Olivero - assicurazione

il comitato tecnico è disponibile a venire nelle vostre sedi per eseguire un CheckUpNoleggio, per info clicca qui

CONTATTACI