Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il ruolo fondamentale del noleggio a SaMoTer: parla Assodimi L'associazione di categoria Assodimi/Assonolo, tramite le parole di Lorenzo Moretti, racconta la sua esperienza alla fiera e parla del futuro del settore del noleggio e del congresso dei noleggiatori in programma a settembre.

Il ruolo fondamentale del noleggio a SaMoTer: parla Assodimi

  • 25/05/2023
L'associazione di categoria Assodimi/Assonolo, tramite le parole di Lorenzo Moretti, racconta la sua esperienza alla fiera e parla del futuro del settore del noleggio e del congresso dei noleggiatori in programma a settembre.

Assodimi/Assonolo rilancia il ruolo del noleggio alla fiera SaMoTer. Lorenzo Moretti, che per l’associazione di categoria di occupa della comunicazione e assiste la direzione, condivide l’entusiasmo dei suoi soci per il ritorno di SaMoTer, una fiera storica per il settore che ha visto la partecipazione di numerosi produttori e noleggiatori di macchinari e servizi. Assodimi/Assonolo ha avuto un ruolo importante nell’evento, fornendo uno spazio informale per i propri associati e offrendo un’occasione per discutere di noleggio e dei servizi correlati. Moretti si dice ottimista per il futuro del settore, con un mercato in crescita e molte aziende che vogliono continuare a svilupparsi. Inoltre, l’associazione sta preparando il suo congresso dei noleggiatori per settembre, un’opportunità per rafforzare le relazioni e la professionalità degli associati.

Dopo 6 anni è tornata SaMoTer, come i vostri soci hanno vissuto la “rinascita” della fiera?

“SaMoTer è tornata dopo 6 anni e dopo una pandemia, tutti avevano voglia di tornare in una fiera storica per il settore. Ci sono stati tanti nostri associati, 25 tra produttori e noleggiatori, che hanno avuto degli spazi espositivi e sparsi per i vari padiglioni, sia all’interno sia all’esterno: c’erano coloro che avevano le macchine e quelli che offrivano servizi che servono per il noleggio. Sono stati tanti i visitatori come si vedeva fin dal primo giorno, quindi abbiamo accolto SaMoTer con curiosità e positività perché il nostro comparto sta continuando a vivere una fase di espansione. I nostri soci sono stati protagonisti e ci hanno detto che anche i loro clienti hanno visitato la fiera. Il ritorno è di buon auspicio dopo 6 anni a Verona.”

La vostra presenza in fiera, come associazione di categoria, quanto è importante?

“È importante esserci a prescindere. Quest’anno abbiamo voluto creare uno spazio informale per tutti i nostri associati e non solo per fare due chiacchiere, parlare di noleggio e dei servizi che servono al noleggio.”

Uscendo dai muri del SaMoTer come sta andando il mercato e quali sono le prospettive del settore?

“Il mercato sta andando bene. I dati del primo trimestre del noleggio registrano un’ulteriore crescita rispetto al 2022 che già era andato molto bene. Per quanto riguarda il sollevamento e il movimento terra leggero si riscontra un momento positivo, un po’ più rallentato il movimento terra pesante perché è legato alle grandi opere del Pnrr che sono in partenza e speriamo che si possa fare al più presto.”

Per voi, invece, quali saranno i prossimi passi?

“Vediamo che c’è fermento intorno al noleggio, tante aziende in crescita che vogliono continuare nel trend positivo e professionalizzarsi ancora di più. Per noi è un trampolino di lancio in vista del nostro congresso dei noleggiatori che sarà il 28 e 29 settembre al Museo di Pietrarsa a Napoli, un’occasione sempre con clima informale per ritrovarsi, scambiare informazioni e poter trovare spunti per professionalizzare sempre più le attività di noleggio e dei nostri associati.”

 

CONTATTACI