Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Italian Access Platform Awards I vincitori Italplatform 2023

Italian Access Platform Awards

  • 09/10/2023
I vincitori Italplatform 2023

ITALPLATFORM – Italian Access Platform Awards

L’evento ITALPLATFORM è stato ideato per premiare l’eccellenza italiana nel campo della costruzione di tutte le varie tipologie di piattaforme per i lavori aerei, ma anche delle varie imprese che le utilizzano per eseguire lavori in quota, riconoscendone lo sviluppo tecnologico e la professionalità, fattori entrambi necessari per la massima tutela del lavoratore.

Questa iniziativa è stata calendarizzata Giovedì 5 Ottobre 2023 alle 18,15 al termine della prima giornata di apertura del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, la cui nona edizione si presenta fin d’ora come il più grande evento europeo dell’anno dedicato al comparto del sollevamento, dei lavori aerei, della movimentazione industriale e portuale e dei trasporti eccezionali.

Il GIS, e di conseguenza anche gli ITALPLATFORM, costituiscono un’opportunità per promuovere sia il “Made in Italy” che le capacità individuali ed imprenditoriali degli operatori italiani di un comparto fortemente caratterizzato da una costante spinta all’innovazione e allo sviluppo.

AZIENDA NOLEGGIO PIATTAFORME DELL’ANNO

Nata nel 1996 come Venpa Sud e sviluppata dalla spinta visionaria di Michele Marraffa con il nuovo brand Werent, nel 2019, la società di Martina Franca propone un rental service di alto profilo nei settori delle piattaforme aeree, dei sollevatori telescopici e del movimento terra. Un organico di oltre 100 dipendenti e una flotta proprietaria che supera le 1.500 macchine, fanno di Werent un protagonista indiscusso del noleggio nazionale.

PIATTAFORME SEMOVENTI FINO A 6 MT.

La nuova Elevah 6 Move rappresenta una soluzione innovativa per lavorare entro spazi angusti, in virtù di un design inedito. La stabilità superiore il raggio di sterzata pari a zero consentono all’operatore manovre agili e di estrema precisione.

PIATTAFORME SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO OLTRE I 6 MT.

VINCITORI IN EX-AEQUO

Con la prima tecnologia di autolivellamento al mondo, la rivoluzionaria 670SJ offre agli operatori un controllo eccezionale su terreni irregolari fino a 10 gradi, per un’altezza massima operativa fino a 27 m, al vertice della categoria.

PIATTAFORME SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO OLTRE I 6 MT.

VINCITORI IN EX-AEQUO

La JIBBI 1890 PRiMO è la prima piattaforma cingolata a braccio telescopico completamente elettrica, dotata di un pacco batterie rimovibile. Questo modello può raggiungere i 14 m di altezza operativa, in assetto semovente, anche fino a 16° di pendenza.

SETTORE RAGNI CINGOLATI

La piattaforma ragno semovente telescopica TTZJ 58 di Palazzani conquista il primato della più alta al mondo, nella propria categoria di appartenenza. Proporzioni compatte, materiali di altissima qualità e flessibilità operativa straordinaria – con una quota di scavalcamento di ben 30 metri – fanno del top di gamma Palazzani (a propulsione Bi-energy) la soluzione ideale per interventi complessi su infrastrutture, tetti e coperture, impianti fotovoltaici, antenne, pale eoliche e in molti altri contesti operativi.

PIATTAFORME SEMOVENTI A COLONNA VERTICALE OLTRE I 6 MT.

Heron 10 è una piattaforma semovente cingolata davvero unica, valorizzata dalla stabilizzazione automatica per consentirne l’utilizzo proficuo su terreni irregolari. Il peso contenuto, la facoltà trasportabile con rimorchi leggeri, l’impiego intuitivo ne fa uno strumento per il lavoro in quota di notevole efficienza in attività come la manutenzione e l’imbiancatura dei fabbricati, la pulizia di superfici vetrate e la cura del verde.

PIATTAFORME AUTOCARRATE FINO A 20 MT.

La SPT-08 H+H è una piattaforma aerea a pantografo dall’altezza di lavoro fino a 8 m, allestita su autocarro da 3,5 t, La sua particolarità è quella di traslare idraulicamente a sinistra o a destra di 50 cm, in adiacenza perfetta al piano di lavoro. Inoltre, senza stabilizzatori, l’operatore può lavorare in completa sicurezza fino alla quota di 4 m.

PIATTAFORME AUTOCARRATE OLTRE I 20 MT.

Con il notevole top di gamma forSte 100TJJ, Socage ha concepito una piattaforma telescopica, in grado di raggiungere i 100 m di quota, con uno sbraccio consentito fino ai 43 m. La capacità massima di 600 kg e il rilevante sistema di stabilizzazione multizona di serie ne fanno un autentico, moderno campione in quota.

PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI

Il modello Elsa P46 rivela il profilo di una piattaforma di lavoro in facciata, per un’altezza di lavoro fino ai 220 metri. Tra le implementazioni tecniche, menzioniamo il dispositivo di sicurezza paracadute, un sistema di controllo del carico e le due tipologie di ponte per una lunghezza massima di 34 metri.

ASCENSORI DA CANTIERE – MONTACARICHI

Il modello MBA2000-EU è il nuovo diamante nella categoria degli ascensori da cantiere Maber, con una portata fino ai 2.000 kg. Connessione remota, modularità, quadro elettrico con inverter e motori in posizione ergonomica, laterale al gruppo di propulsione si abbinano all’estrema facilità di montaggio.

SOLLEVATORI A BRACCIO TELESCOPICO

Con una capacità massima di sollevamento di 10 tonnellate e un’altezza massima di sollevamento di 37 metri, il sollevatore telescopico rotativo RTH 10.37 vanta l’eccellenza di un nuovo design della cabina, completamente orientato all’operatore, e il valore di un software riconfigurato per un utilizzo semplice e intuitivo.

ELEVATORI PER TRASLOCHI

GEDA BatteryLadderLift è un’attrezzatura innovativa ed unica nel segmento dei montacarichi a fune con molteplici vantaggi sia nell’operatività che nella sicurezza di impiego. Questo prodotto è rivoluzionario sotto diversi punti di vista: montaggio e smontaggio, modi di utilizzo, alimentazione. Il BatteryLadderLift riunisce in un’unica attrezzatura scala a pioli per persone e montacarichi a fune per materiali. Può essere utilizzata in modalità scala da 2,45 m fino a 10 m e in modalità montacarichi con una portata massima di 120 kg, per un’altezza di lavoro fino a 10 m e velocità di sollevamento di 15 m/ min. Il tutto controllato mediante radiocomando o anche tramite il proprio dispositivo smartphone tramite app dedicata. L’alimentazione a batteria consente di effettuare 40 viaggi ad altezza massima a pieno carico e il ciclo di ricarica completo della batteria impiega solo 1 ora e mezza.

INNOVAZIONE IN AMBITO OPERATIVO NEL CAMPO DEI LAVORI AEREI

Il progetto del bilanciatore pneumatico ed ergonomico Gravity Joe contribuisce al comfort, al benessere e alla sicurezza dell’operatore, contrastando i disturbi muscolari e ortopedici che costituiscono il 90% delle malattie professionali nel settore.

INNOVAZIONE PER LA SICUREZZA NEL CAMPO DEI LAVORI AEREI

Il nuovo sistema elettronico Secondary Guarding System (SGS) di Haulotte previene i rischi di schiacciamento in quota, avvalendosi della tecnologia LiDar per monitorare in tempo reale la posizione e i movimenti dell’operatore.

INNOVAZIONE PER LA SICUREZZA IN CANTIERE

Gli ascensori da cantiere ATEX, antideflagranti, prodotti da Safi con tecnologia a pignone e cremagliera, per il sollevamento di personale e materiali, rappresentano un valore progettuale dedicato alle esigenze di sollevamento pesante in ambienti pericolosi.

CENTRO DI FORMAZIONE OPERATORI DELL’ANNO

VINCITORI IN EX-AEQUO

La straordinaria opera del Centro Formazione e Ricerca Merlo è esemplificata dai corsi per operatori di carrelli semoventi con braccio telescopico dotati di forche, anche in configurazioni di lavoro con le attrezzature più comuni (tra cui benne, piattaforme aeree, pinze, ganci e verricelli). Una formazione teorica e, soprattutto, pratica che comprende, in ben 28 ore, ogni aspetto di implicazione della sicurezza nei diversi ambiti operativi.

CENTRO DI FORMAZIONE OPERATORI DELL’ANNO

VINCITORI IN EX-AEQUO

Con la fondazione, nel 2009, della Mollo Academy, Mollo Noleggio ha dato vita a un centro di formazione primario, in Italia, per la sicurezza sul lavoro. Questa divisione della società di Alba eroga corsi professionali e certificati che aiutano aziende e lavoratori a promuovere un ambiente professionale protetto contro ogni rischio per l’incolumità professionale.

GREEN AWARD

Nel 2018, con cinque anni di anticipo sugli altri player, Faresin ha lanciato il prototipo del 6.26 Full Electric, il primo sollevatore telescopico elettrico a batterie al mondo. Oggi l’avanguardia internazionale avviata dal gruppo continua nell’ultima versione MY 2023 dello stesso modello 6.26 Full Electric – configurabile con ben quattro sistemi di ricarica – e con l’evoluzione nei grandi modelli elettrici BIG Range per il settore delle costruzioni.

LADY AWARD

MANUELA VENDER

Manuela Vender è entrata nel mondo del sollevamento 21 anni fa. L’inizio della sua carriera, nel 2002, come amministratore unico della società Lionlift, ha rivelato le sue doti di determinazione e la sua indole manageriale, facendo crescere la società emiliana sul mercato internazionale.
L’ingresso nel team di Easy Lift, nel 2010, dove tutt’ora ricopre il ruolo di direttore commerciale e Marketing, ne ha confermato la grande statura professionale, nella capacità di far crescere il marchio su scala internazionale, conservando l’alto valore delle doti di empatia e umanità che le sono unanimemente riconosciute.

Premio Speciale alla Carriera per la Categoria: NOLEGGIATORI DI PIATTAFORME AEREE

GIANFRANCO BRONZINI

Nel 1989, Gianfranco Bronzini ha fatto salpare la grande realtà di Omec, che dal 2000 ha conquistato uno spazio di primo piano nell’ambito del noleggio europeo per i grandi sollevamenti. Con la costituzione del Gruppo Bronzini e delle sue divisioni di attività, la sua filosofia vincente, da grande imprenditore, non è cambiata, nell’imperativo di “lavorare sempre con uno sguardo al futuro, per abbattere le barriere e integrare persone, idee e tecnologie”.

Premio Speciale alla Carriera per la Categoria: ISTRUTTORI E RESPONSABILI PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA

PAOLO PERETTI

Paolo Peretti è da 30 anni una figura di importanza primaria nel mondo del sollevamento italiano, all’interno del gruppo Merlo, per il quale ha ricoperto il ruolo di responsabile Marketing, comunicazione e immagine. Dal 2012, la sua missione professionale come responsabile del CFRM, Centro Formazione Ricerca Merlo, ha portato il gruppo industriale di Cervasca al più alto risultato culturale e civile nell’ambito delle attività deputate all’istruzione tecnica e all’addestramento degli operatori, in collaborazione con le più importanti istituzioni civili e con i Corpi di Fanteria dell’Esercito italiano.

Premio Speciale alla Carriera per la Categoria:COSTRUTTORI DI PIATTAFORME AEREE

DANTE FRACCA

Fondatore della straordinaria realtà industriale di Hinowa, 36 anni fa, Dante Fracca ha segnato il progresso del lavoro in quota con le sue piattaforme aeree cingolate. Dalla tradizione familiare nella produzione di carri cingolati, l’evoluzione dell’azienda di Nogara è passata attraverso le macchine compatte per l’edilizia per approdare all’idea fondamentale di piattaforme da lavoro elevabili a propulsione elettrica, tra le prime al mondo con batterie agli ioni di litio. Il genio di Dante Fracca ha conquistato il favore dei maggiori costruttori mondiali. A una di queste realtà ha affidato il futuro della sua azienda, passando il testimone della guida maestra ai figli Davide ed Enrico. A noi rimane ora e per sempre la luce creativa di Dante e della sua grande impresa nella storia del sollevamento italiano.

Premio Speciale alla Carriera per la Categoria: COSTRUTTORI DI PIATTAFORME AUTOSOLLEVANTI E ASCENSORI DA CANTIERE

GIORGIO TALIANI

Giorgio Taliani ha fondato Electroelsa nel 1982 e per 35 anni ha segnato lo sviluppo e la ricerca tecnologica nel settore delle piattaforme autosollevanti e dei sistemi di sollevamento per il cantiere, conservando quei caratteri di umanità e umiltà intellettuale che da sempre sono prerogative dei grandi imprenditori. Oggi Electroelsa è, grazie a Giorgio Taliani, un’eccellenza che si identifica nella coesione e nella forza di persone che lavorano con passione, condividendo i sogni e i progetti del creatore di questa magnifica realtà industriale.

Premio Speciale alla Carriera per la Categoria:COSTRUTTORI DI SOLLEVATORI TELESCOPICI

RAIMONDO RAMAIOLA

Nei suoi 29 anni di dedizione alle strategie commerciali e industriali del gruppo Manitou, Raimondo Ramaiola ha contribuito in modo decisivo alla crescita e al successo del marchio francese, nel mercato italiano e nell’alveo più ampio della distribuzione internazionale. Raimondo rappresenta, nel giudizio dei colleghi e dell’azienda che rappresenta da quasi tre decenni, un esempio di estrema professionalità, di rigore tecnico e di talento comunicativo. Caratteri unici e preziosi che, uniti alle doti umane, ne hanno guidato una carriera lunga e ricca di soddisfazioni.

 

CONTATTACI