La cauzione nel noleggio
- 22/02/2024
- // Dare a Noleggio,Prendere a Noleggio
Il rapporto tra noleggiatore e cliente viene disciplinato dal contratto di noleggio, all’interno del quale viene dedicata attenzione anche al deposito cauzionale che il cliente versa alla stipula del contratto stesso.
Il deposito cauzionale, o più semplicemente la cauzione, è una somma di denaro che il cliente versa al momento della stipula del contratto di noleggio. Essendo a titolo precauzionale questa somma viene solamente bloccata dal noleggiatore ed incassata solo al verificarsi di determinate clausole indicate nel contratto.
La cauzione di fatto rappresenta una tutela per l’azienda di noleggio che sta concedendo al cliente l’utilizzo temporaneo di una macchina di un determinato valore.
L’intera somma viene restituita al cliente al momento del rientro della macchina, accertato da verbale, nelle condizioni in cui era stato consegnato. Se si riscontrano invece dei danni alla macchina oppure il cliente non rispetta i termini di pagamento il noleggiatore può incassare la cauzione, parzialmente o totalmente.
Esistono due modalità di versare la cauzione: bonifico anticipato o carta di credito.
Va notato che esistono ancora casi nel nostro Paese in cui la cauzione viene versata tramite assegno, anche se questo metodo espone non poco l’azienda di noleggio a degli scoperti.
A seconda della macchina o attrezzatura noleggiata la cauzione, in base al valore del bene stesso, può essere compreso tra le poche centinaia di euro fino a raggiungere alcune migliaia di euro.
Non esiste un unico metodo per calcolare la cauzione ma Assodimi, l’associazione italiana dei distributori e noleggiatori, indica di calcolare il deposito cauzionale circa il 10% del valore del bene noleggiato.
È piuttosto comune quindi che la cauzione sia molto più alta della tariffa della macchina noleggiata. Anche se il cliente (che ha poca confidenza con il noleggio) può considerare l’importo della cauzione troppo alto rispetto al costo del noleggio della macchina è importante indicare che il noleggiatore deve tutelarsi poichè il valore del bene supera di molto quello della tariffa di noleggio.
Il deposito cauzionale viene restituito totalmente al cliente al rientro della macchina dal noleggio se questa non riporta danni conclamati, documentati nel verbale di rientro, e se i termini di pagamento sono stati rispettati.
Le clausole vessatorie del contratto di noleggio indicano i casi in cui la cauzione non viene restituita, totalmente o in parte, al cliente. Queste sono appunto il danneggiamento della macchina e il mancato rispetto dei termini di pagamento.