MB Crusher conquista le vette... con l'elicottero!
- By M.B.
- 31/10/2024
Tre storie, tre vette, tre attrezzature MB Crusher, un unico obiettivo: work smarter, not harder (lavora meglio, non di più!)
Se si pensa che a conquistare le vette siano solo gli alpinisti ci si sbaglia di grosso. Questa volta a raggiungere quota oltre anche i 3.000 metri sono state proprio le attrezzature MB Crusher. Sì, esattamente loro hanno preso letteralmente il volo in elicottero per dimostrare come "lavorare in modo intelligente, facile e redditizio" non sia solo uno slogan, ma una realtà concreta.
Perché affrontare la logistica complicata dei monti quando si può volare sopra tutto? Quando il trasporto dei materiali è un incubo e il tempo a disposizione è poco, la soluzione è semplice: ridurre lo sforzo e massimizzare i risultati.
Ecco tre cantieri che dimostrano come MB Crusher affronti le sfide più alte, letteralmente:
Grands Montets, Monte Bianco - Francia - Cantiere a 3.300 metri
Ovunque la montagna rappresenta una sfida per l’uomo ma non per le attrezzature MB Crusher. Lo sa bene l’azienda Pugnat Tp, che ha operato su un cantiere a 3.300 metri di altitudine, senza acqua e soprattutto senza accesso per il progetto della nuova piattaforma per la funivia dei Grands Montets, le cui stazioni sono state disegnate dall’archistar Renzo Piano. Per realizzare lo strato di fondazione della piattaforma era necessario frantumare il granito con granulometria 0-80 mm, in modo da non doverlo portare a valle e riportare in quota, cosa che per altro costerebbe tempo, soldi ma soprattutto avrebbe un impatto sull’ambiente troppo grande. É per questo che l’azienda si è affidata alla benna frantumatrice di MB Crusher BF90.3 S4, montata su escavatore CAT 330. Per arrivare a destinazione, la benna frantoio BF90.3 è stata completamente smontata e trasportata in più lotti in elicottero. Una volta arrivata in vetta è stata rimontata e ha iniziato a lavorare subito. Una scelta quella della benna frantoio che ha permesso non solo di risparmiare soldi e tempo, ma anche di ridurre l’impronta di carbonio e preservare la natura del luogo.
Dürrnbachhorn, Austria - 1.776 metri di altitudine
Nel cuore delle Alpi del Chiemgau in Austria, l’obiettivo era posare cavi per linee di rifornimento. La logistica? Un incubo. La soluzione? La benna frantoio MB-L140, trasportata in elicottero e montata su un escavatore ragno Kaiser.
In un terreno difficile e in un cantiere con spazi ristretti, il frantoio a mascelle di MB Crusher ha frantumato i massi estratti durante gli scavi, frantumati e poi riutilizzati per riempire le trincee. Zero trasporti, riduzione dell’inquinamento, massimo rendimento. L’efficienza, anche qui, è letteralmente volata in alto.
Valle del Drogo, nord Italia
Non sono solo le benne frantoio a provare l’ebrezza del volo in elicottero. Tra le montagne del nord Italia, nella Valle del Drogo, una pinza selezionatrice MB-G500 è stata trasportata con un elicottero per raggiungere le ripide montagne lombarde, dove l'impresa Fattarelli SAS era impegnata nella risagomatura dell’alveo e nella costruzione di argini. Un lavoro che richiede il massimo della sicurezza, ma allo stesso tempo deve essere fatto a regola d’arte. "La pinza MB Crusher è una compagna indispensabile", ha dichiarato Nicola Fattarelli, che sa bene quanto sia importante avere il giusto alleato in un ambiente così estremo.
Che si tratti di frantumare massi, spostare tronchi o costruire opere di consolidamento, MB Crusher ha dimostrato che le sue attrezzature sono all’altezza delle sfide più difficili. Dalla Francia all’Austria, passando per l’Italia, lavorare in alta montagna non è mai stato così facile, redditizio e, diciamolo, anche spettacolare!