Noleggio durante il Covid-19, come vi comportate per la richiesta di sospensione del contratto?
- 10/03/2020
- // Normativa
Per il codice civile fornire un bene in locazione equivale a fornire la detenzione del bene
Una delle questioni che tormenterà i noleggiatori al prossimo ciclo di fatturazione riguarderà la richiesta da parte dei clienti della sospensione dei contratti per mancato utilizzo del bene. Il periodo storico è sicuramente anomalo ma questo non giustifica pienamente tali richieste. All’atto della firma del contratto valgono le condizioni contrattuali sottoscritte e quindi la normale prassi che siete abituati ad usare. I vari decreti che si stanno susseguendo per ora riguardano solo gli spostamenti fra le zone e nessuno riguarda i blocchi dei lavori, quindi alla richiesta dei clienti di sospensione potete utilizzare le normali armi commerciali che avete utilizzato fino a ieri.
Quando il cliente detiene il vostro bene può utilizzarlo in ogni momento perchè con il contratto viene fornita la detenzione dell'oggetto e quindi ha poco senso accettare la sospensione, o almeno ha pochissimo senso accettare la sospensione per il 100% del canone.
E voi come vi comportate, e perchè?