Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Noleggio mezzi a uso speciale con massa >6ton e circolazione su strada. Una nuova circolare del ministero specifica che Il noleggio a freddo dei veicoli con massa >6ton è consentito solo al di fuori della strada, per la circolazione su strada si deve optare per il noleggio con conducente. Questo sia per i veicoli per trasporto che i veicoli ad uso speciale. Assodimi è in contatto con ANCE e CONFINDUSTRIA per gestire la questione.

Noleggio mezzi a uso speciale con massa >6ton e circolazione su strada.

Una nuova circolare del ministero specifica che Il noleggio a freddo dei veicoli con massa >6ton è consentito solo al di fuori della strada, per la circolazione su strada si deve optare per il noleggio con conducente. Questo sia per i veicoli per trasporto che i veicoli ad uso speciale. Assodimi è in contatto con ANCE e CONFINDUSTRIA per gestire la questione.

Una circolare del 2016 aveva aperto uno spiraglio nella possibilità di poter noleggiare i mezzi a uso speciale oltre le 6 ton direttamente al cliente che in autonomia poteva anche svolgere le attività di movimentazione stradale.

La classificazione dei mezzi a uso speciale è riportata dall’articolo 54 comma 2 del CDS (da non confondere con macchine operatrici contemplate nell’art 58 del CDS che anche se possono uscire per strada non sono contemplate in questa circolare)

Nella circolare viene evidenziato che nel CDS “[…] non può ricavarsi che i veicoli per uso speciale possono essere sempre e comunque locati senza conducente indipendentemente dalle loro caratteristiche

Nella nuova circolare si spiega che la vecchia circolare intendeva che il limite delle 6ton vale sia per i mezzi di trasporto che per i mezzi ad uso speciale.

Seguendo nella circolare si trova specificato che il noleggio di tali mezzi debba essere diviso in fasi:

  • Noleggio a freddo per l’utilizzo al di fuori della strada (o strada interdetta al traffico)
  • Noleggio con conducente (con abilitazioni specifiche essendo mezzi con massa >6ton) per il trasporto su strada

NB: Consigliabile inserire nel contratto che è vietata la movimentazione su strada da parte del cliente che non ha le abilitazioni specifiche per tali trasporti per non incorrere nelle incoveninete che il cliente in autonomia svolga tale movimentazione.

CONTATTACI