Noleggio veicoli commerciali
- 20/03/2019
- // Segreteria
Il noleggio dei veicoli è sempre più presente nei parchi noleggio del nostro settore, la gestione deve essere fatta in maniera oculata
Il noleggio di veicoli commerciali è una naturale evoluzione del noleggio di beni strumentali in quanto il cliente che ne usufruisce è il medesimo. La gestione del noleggio dei veicoli ha all’interno alcune problematiche per la condotta su strada che naturalmente deve rispettare il CDS e quindi fra le altre cose è soggetta alle multe.
In particolare il comitato tecnico di Assodimi ha stilato un contratto per il nolo dei veicoli che è reperibile nell’area riservata.
Inoltre vi indichiamo alcuni consigli e circolari che abbiamo ricevuto da Confindustria-ANIASA per la corretta gestione dei verbali:
- Gestione Multe:
- riguardo il principio di solidarietà per le multe il Ministero dell’Interno con circolare del 10 cm ha ribadito che il principio generale dell’art. 196 stabilisce la responsabilità tra locatario e autore della violazione, come da Circolari del 1994 e del 2001. Anche in base a tali indicazioni e tramite convenzioni informatiche tra imprese di noleggio ed i Comuni più importanti, i comandi di Polizia avute dalle imprese di noleggio le generalità del locatario notificano a questi il verbale. Meccanismo che funziona egregiamente, risolvendo oltre il 90% delle fattispecie.
- Viene tuttavia citata nella circolare di gennaio recente Sentenza di Cassazione che individua una responsabilità aggiuntiva e non sostitutiva. Da parte di vari Comandi si sta notificando direttamente alle imprese di noleggio (“soggetto più agevolmente identificabile”!), con inevitabile contenzioso, aumento di costi, problemi nella sicurezza della circolazione
- Il consiglio principale è la possibilità di addebito su carta di credito anche successivamente alla chiusura del contratto. Per attivare tale addebito nell’area riservata trovate uno standard di modulo
- Gestione uso improprio del veicolo
- Si tratta di fattispecie che vede un uso improprio del mezzo da parte del locatario, che a volte ri-noleggia o usa senza avere i requisiti previsti dal DPR 481 del 2001.
- Anche in questo caso il contratto deve stabilire la responsabilità del locatario che deve utilizzare il veicolo nel rispetto di tutte le norme di legge.
Alleghiamo:
- Principio di responsabilità solidale per riverbalizzare le muilte
- Circolare di ANIASA sul principio di solidarietà