Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Perché un’azienda edile dovrebbe scegliere il noleggio? Ecco 3 motivazioni vantaggiose e remunerative

Perché un’azienda edile dovrebbe scegliere il noleggio?

Ecco 3 motivazioni vantaggiose e remunerative

Noleggiare una Piattaforma Verticale o un Ragno è davvero più vantaggioso che acquistarlo? Per un’azienda edile il noleggio è utile? Esiste qualche forma di risparmio o di garanzia?

Ebbene, caro imprenditore, la risposta a tutte queste domande è univoca: sì, il noleggio è un’opzione molto vantaggiosa.

Noleggiare un’attrezzatura specifica per scavi o movimentazione, per sollevamento persone e merci è un’ottima soluzione per risparmiare denaro, ottimizzare il lavoro e avere la garanzia di utilizzare strumenti ben manutenute e funzionali.

In un’azienda edile, infatti, può capitare che il solito parco macchine risulti inefficiente o inadatto a un certo tipo di lavoro. In questi casi, se fosse obbligatorio acquistare ogni volta una macchina, nuova o usata che sia, allora probabilmente l’investimento risulterebbe sproporzionato rispetto al guadagno e l’attività fallirebbe in un battito di ciglia.

I costi di gestione di un nuovo macchinario, come un Ragno o uno Scavatore, infatti, tra assicurazione, imposte, manutenzione e revisione, in alcuni casi, può risultare fin troppo oneroso.

Quando si presenta una situazione del genere, come faccio, quindi, a salvaguardare il fatturato e garantire ai miei clienti qualità ed elevate prestazioni lavorative?! La risposa è ovvia: noleggio gli strumenti che mi occorrono.

 

Più nello specifico, noleggiare anziché acquistare, diventa vantaggioso:

  • Per un utilizzo una tantum o sporadico dell’attrezzatura (meno del 50% delle giornate lavorative);
  • Quando i mezzi in dotazione non soddisfano pienamente le esigenze del momento;
  • Nel caso in cui un’azienda svolga lavori eterogenei.

Soprattutto nel caso specifico di aziende edili o, più in generale, di aziende che si occupano di lavori stagionali, noleggiare aiuta a prevenire e a sfruttare sia i picchi che i cali di lavoro improvvisi.

Gli svantaggi dell’acquisto

Ovviamente, come in ogni campo, prima di compiere scelte azzardate è necessario valutare attentamente le circostanze. Un buon imprenditore deve sapere quando acquistare e quando noleggiare un macchinario per evitare inutili fermi, ritardi nella produzione e blocchi di cantiere.

Per esempio, quando si tratta di un muletto, il noleggio diventa svantaggioso: si tratta di una macchina utile, indispensabile e utilizzata frequentemente in qualsiasi campo. In questo caso, l’acquisto non è solamente consigliabile, ma particolarmente appropriato.

Per capire quando l’acquisto diventa una pessima scelta, basta porsi una semplice domanda: Per quanto tempo mi servirà questo macchinario?

Se la risposta comprende un lasso di tempo relativamente breve, allora la scelta più ovvia e più furba è il noleggio.

I tre vantaggi del noleggio

Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi di noleggiare una macchina specifica?

Ecco svelati i 3 benefici meglio indicati a risparmiare denaro e potenziare la produttività:

  1.  Noleggiare non comparta nessun investimento iniziale. I costi mensili del noleggio sono evidentemente più bassi rispetto all’investimento da sostenere per l’acquisto di un nuovo strumento. Infatti, il costo del noleggio varia in base all’utilizzo, cioè si basa sulle ore in cui prevedi di utilizzare una Piattaforma, uno Scavatore o un Ragno. In pratica, paghi quello che usi. Quando acquisti un nuovo strumento, invece, paghi il 100% dell’attrezzatura: a quel punto, non utilizzare il carrello tutto il giorno, tutti i giorni, è solo uno spreco di denaro;
  2. Risparmio sui costi di gestione. Il noleggio dell’attrezzatura riduce i costi imprevisti. Non dovrai più preoccuparti né della manutenzione, né delle riparazioni, perché i costi sono sempre a carico della ditta noleggiatrice. Inoltre, noleggiando una macchina riduci o, addirittura, elimini del tutto il rischio di un fermo o di un blocco del cantiere. Con il noleggio, infatti, hai sempre la certezza di avere delle macchine produttive. Anche se una macchina di proprietà si guasta o necessita di una lunga revisione, il noleggio è il modo migliore per proseguire le operazioni. La ditta noleggiatrice si occuperà della riparazione o sostituzione in brevi tempi.
  3. Maggiore flessibilità. Rispetto a un parco macchine di proprietà, il noleggio offre la flessibilità di scegliere sia tra contratti a breve e lungo termine, sia la tipologia della macchina da affittare per eseguire un lavoro specifico. Ti occorre un Ragno? Ti occorre una Piattaforma Semovente o Verticale, oppure necessiti di un Microescavatore? Una ditta ben fornita saprà consigliarti e proporti l’offerta di noleggio più adatta alle tue richieste. Ad esempio, i servizi di LOGRENT soddisfano le più disparate esigenze di noleggio, in termini di tempo e attrezzatura.

LOGRENT, infatti, è il brand di LOGCENTER dedicato al noleggio per il settore edile. Abbiamo ideato Noloperte, un servizio completo per ottimizzare al meglio la logistica della tua impresa.

LOGRENT ti garantisce il massimo supporto per le seguenti attività:

  •  Sollevamento persone 
  •  Sollevamento merce
  •  Scavi e movimentazione
  •  Energia e illuminazione

chi si affida al servizio noleggio LOGRENT può contare su 3 vantaggi unici:

  • Canone di noleggio flessibile: il team di professionisti definirà assieme a te il canone più adatto per garantirti un maggiore respiro alle tue finanze. L’obiettivo è quello di identificare quelle che sono le soluzioni finanziarie più vantaggiose per il cliente.
  • Parco macchine per ogni esigenza: per te un’ampia selezione di strumenti e macchinari di alta qualità.
  • Zero fermi cantiere: come professionisti vogliamo garantirti la continuità del tuo lavoro per eliminare ogni interruzione che possa danneggiare il tuo cantiere. Per questo ti mettiamo a disposizione in servizio di manutenzione dedicato con sostituzione del mezzo danneggiato.

 

Se vuoi evitare fermi e blocco dei lavori nel tuo cantiere, se vuoi ottimizzare i costi e non perdere tempo, clicca

il banner qui sotto per scoprire tutti i dettagli che ti offre il servizio Noloperte.

CONTATTACI