Riforma Cartabia e furto di veicoli a noleggio
Chiarimenti in merito alla normativa
La Riforma Cartabia che ha recentemente modificato le regole di funzionamento del sistema penale italiano (D.L. 10 ottobre 2022 n. 150) ha esteso in maniera rilevante i reati procedibili a querela della persona offesa. Particolarmente interessante per il mondo del noleggio è l’introduzione della procedibilità a querela anche del furto aggravato, previsto dal combinato disposto degli artt. 624 c.p. e 61 n. 7 c.p., caso in cui il reato abbia prodotto un danno patrimoniale di particolare gravità. Come correttamente segnalato all’interno della Circolare ANIASA del 27 febbraio 2023, questa novità potrebbe avere riflessi operativi anche per il mercato nel noleggio di veicoli senza conducente.
Infatti l’estensione della casistica per cui il reato di furto di veicoli a noleggio, anche in forma aggravata, sia procedibile a querela potrebbe causare un aumento dei casi di contestazione relativa alla legittimazione passiva del soggetto denunciante. In particolare si segnala che talvolta possa essere contestata la denuncia querela presentata dal cliente del noleggio in quanto non sarebbe persona offesa dal reato mentre questa caratteristica graverebbe esclusivamente in capo al noleggiatore.
Questa interpretazione però deve ritenersi non corretta, in quanto anche il cliente del noleggio, in quanto possessore del veicolo a fronte della conclusione del contratto di noleggio, può ben essere considerato parte offesa del reato di furto in quanto effettivamente subisce lo spossessamento del bene e quindi conseguentemente patisce un danno economico.
Il principio viene anche confermato da una citata sentenza della Corte di Cassazione (Cass. Civ. Sezioni Unite n. 40354 del 2013) dove il possesso qualificato del cliente del noleggio espressamente viene individuato come elemento determinante nel definirlo legittimato passivo del reato di furto del veicolo e quindi titolato a sporgere la relativa querela. Questa impostazione, evidentemente supportata da elementi forti di fatto e diritto, facilita la corretta e tempestiva segnalazione all’Autorità Giudiziaria del reato e la conseguente più probabile attività di recupero del bene sottratto con la restituzione al legittimo proprietario.
NOTIZIE DEL DOSSIER Aspetti legali del noleggio
E’ ormai riconosciuto che una delle situazioni che espongono i lavoratori del noleggio al rischio maggiore di infortunio è il carico e scarico dei macchinari dai veicoli utilizzati per il loro trasporto. Per questo motivo l’azienda di noleggio deve prestare la massima attenzione a questa fase e predisporre procedure di sicurezza efficaci, oltre che inserire limitazioni di responsabilità in contratto per il caso in cui il carico e scarico sia effettuato dal cliente.
E’ prassi comune nell’attività di noleggio di macchinari e attrezzature farsi rilasciare, come deposito cauzionale a garanzia, un assegno senza data da incassare in caso di inadempimento. Questo comportamento può esporre il noleggiatore anche a responsabilità penale per appropriazione indebita.
Dall’analisi di numerosi contratti di noleggio ogni anno emerge che non tutte le aziende si organizzano in modo corretto e talvolta predispongono anche moduli non strettamente necessari. Proviamo a fare chiarezza sul punto, partendo dal fatto che il contratto deve essere quello del noleggiatore
E’ buona prassi nell’attività di noleggio ricorrere allo strumento del deposito cauzionale per proteggere in modo diretto ed efficace gli interessi del noleggiatore, a prescindere dalla tutela giudiziale molto spesso lenta ed incerta.
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha emanato recentemente il “Documento di indirizzo sulla conservazione dei metadati” dove prescrive a tutti i datori di lavoro di verificare la conservazione dei dati raccolti tramite i software utilizzati per la gestione della posta elettronica. In seguito a numerose richieste di chiarimento il Garante ha aperto una doverosa consultazione pubblica in merito, differendo l’efficacia del documento.
E' stata introdotta in Italia la disciplina relativa alla protezione dei c.d. “whistleblower”.
Approfondimento legale sul tema
Approfondimento legale sul tema
Come fare quando il datore di lavoro utilizza personalmente le attrezzature della propria impresa
Se il cliente chiede la sottoscrizione delle sue condizioni generali di fornitura come regolarsi? Approfondimento legale sul tema
La modifica è entrata in vigore a partire dal 5 luglio e i noleggiatori che noleggiano ai privati dovranno adeguare le proprie procedure interne al nuovo dettato
normativo
Approfondimento sul tema in termini legali
Chiarimenti in merito alla normativa
L'opinione dell' Avv. Perino
L’imprenditore ha un continuo bisogno di supporto su moltissime tematiche legate alla sua attività e le competenze specifiche non sono sempre semplici da trovare sul mercato. Le associazioni specialistiche di categoria sono di fatto i depositari di moltissimi contenuti tecnici che possono condividere tra associati e possono
costituire un patrimonio prezioso per tutti gli operatori di mercato.
Focus normativo sulla procedure
Focus legale sul tema trasporti
Il focus dell'Avv. Perino sul tema
Focus legale sull'argomento
L'attività di noleggio espone l'azienda a diversi problemi legali
Focus legale sul contratto
Focus da parte del nostro esperto legale
Focus legale su questo importante documento
Focus legale sulla procedura da attuare
GDPR e prassi nella richiesta delle abilitazioni per guidare un mezzo
Approfondimento da parte del nostro esperto legale
Focus sulla normativa vigente in caso di noleggio a caldo
Focus su normativa e sicurezza
Aggiornamento su green pass e smartworking
Focus sulla sicurezza di macchine e attrezzature
Il parere del nostro esperto legale
Il nostro legale del comitato tecnico risponde
L'approfondimento dell'Avv. Perino
Il Green Pass è obbligatorio per poter accedere ad una serie di servizi specifici, come i ristoranti e i bar al chiuso, le palestre, le piscine ed altri. Come comportarsi nelle nostre aziende?