Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Sollevatori telescopi: frontali o rotativi? Adattabili a tutti i tipi di terreni i sollevatori telescopici frontali e rotativi hanno in comune la capacità di sollevare e spostare un carico a grandi altezze.

Sollevatori telescopi: frontali o rotativi?

  • 14/09/2022
Adattabili a tutti i tipi di terreni i sollevatori telescopici frontali e rotativi hanno in comune la capacità di sollevare e spostare un carico a grandi altezze.

Il sollevatore telescopico frontale è spesso utilizzato per il trasporto e la movimentazione di carichi nei cantieri, operazione che può svolgere in verticale, orizzontale o dal basso con le forche, oppure dall’alto con un argano. A differenza delle pale gommate, i sollevatori telescopici frontali hanno un’altezza di sollevamento più elevata. È la macchina ideale per movimentare carichi pesanti a grandi altezze e su lunghe distanze.

Versatile ed efficiente nei cantieri, nell’industria e nell’agricoltura, supera gli ostacoli grazie al braccio telescopico, mentre le quattro ruote motrici e sterzanti gli consentono di muoversi su qualsiasi terreno, anche fangoso.

I sollevatori telescopici frontali sono ideali nei cantieri delle grandi opere, forniture di cantieri, operazioni di carico e scarico, lavori stradali, la movimentazione nei siti industriali o di smaltimento dei rifiuti.

Come scegliere il sollevatore telescopico frontale?

Quando noleggiate un sollevatore telescopico frontale, verificate che sia dotato di stabilizzatori idraulici, prestate particolare attenzione alla potenza del motore, al raggio di sterzata e alla compattezza della macchina. Dotato di forche per pallet, grazie all’attacco rapido può montare numerosi accessori che lo rendono una macchina molto versatile: piattaforma aerea, lama da neve, benna miscelatrice, pala da scavo, pala da presa cereali, falcone, falcone con verricello, verricello su zattera, gancio su zattera e forca per balloni.

Sollevatore telescopico rotativi: quali sono i vantaggi?

In funzione delle caratteristiche del cantiere, il sollevatore telescopico rotativo è un’alternativa al modello frontale. Il vantaggio? Il suo braccio con torretta girevole può ruotare a 360° intorno alla macchina: questo vi permetterà di eseguire diverse operazioni senza spostare la macchina e facendovi guadagnare in tempo e produttività. Un altro vantaggio è l’altezza di sollevamento che può arrivare sino a 25 metri e la notevole capacità di carico nei modelli più grandi.

Macchina versatile che può essere utilizzata come sollevatore, gru e piattaforma aerea, grazie alla torretta girevole è l’ideale nei cantieri dove ci sono vincoli di spazio o di passaggio. Ulteriore vantaggio, si adatta a tutti i terreni grazie alle 3 modalità di sterzata:

  • 2 ruote sterzanti
  • 4 ruote sterzanti per un raggio di sterzata ridotto
  • sterzo a granchio con tutte le ruote che possono girare nella stessa direzione per muoversi in spazi ristretti

Inoltre, il livellamento dell’assale del telaio e i quattro stabilizzatori idraulici ne aumentano la stabilità e facilitano i movimenti rotatori.

Come il sollevatore telescopico frontale, il modello rotativo monta una gamma di accessori che ne consentono l’impiego in più tipi di cantieri.

Fonte: Kiloutou

CONTATTACI