Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Speciale assistenza in aeroporto orniture tecniche in cantieri aeroportuali: quando l’assistenza GV3 si specializza e fa la differenza!

Speciale assistenza in aeroporto

orniture tecniche in cantieri aeroportuali: quando l’assistenza GV3 si specializza e fa la differenza!

GV3 non è nuova a richieste o situazioni che richiedano un forte spirito diadattamento alta formazione
Un esempio significativo delle capacità di GV3 di assecondare il cliente si è verificato di recente negli aeroporti di Roma, Milano e Venezia, dove è stato garantito un presidio fisso di assistenza in aeroporto.

A fronte della fornitura – a marchio GV3 Venpa e GV3 Tecnoalt – di numerosepiattaforme aeree ed escavatori a noleggio, le ditte clienti appaltatrici hanno richiesto di ricevere (oltre alle macchine) anche un presidio fisso in cantiere di personale tecnico GV3per garantirsi interventi di pronta assistenzain tempo reale.

Speciale assistenza in aeroporto - noleggio  GV3 Venpa

GV3 è abituata ad organizzare interventi programmati in cantiere, atti a garantire la continuità operativa del cantiere stesso, oltre alle ottimali performance e la sicurezza dei propri mezzi In questo caso, però, ha dovuto strutturare un vero e proprio staff fisso di tecnici specializzati. Questo staff dedicato presiede il cantiere su turnazione e interviene sui mezzi in seduta stante. Si annullano così i tempi morti dalla richiesta d’intervento all’erogazione del servizio on site.

Per quanto siano elevate le prestazioni del dipartimento First Care GV3 – che di norma in poche ore dalla segnalazione di anomalia o emergenza, è già sul posto con un proprio furgone assistenza – non si può ovviamente garantire la simultaneità di domanda e risposta, che esigono le grandi commesse, se non stazionando in cantiere.

Ma cosa succede quando bisogna accedere a un cantiere aeroportuale?

Speciale assistenza in aeroporto - noleggio  GV3 Venpa

Le abilitazioni per lavorare in aeroporto

Lavorare in zona aeroportuale non è immediato. Perché? Per ovvie questioni legate alla sicurezza. 
Accedere ad aree aeroportuali – in cui operano tante aziende di servizi differenti e dove gli aerei stessi vengono manovrati in fase di carico/scarico bagagli, decollo e atterraggio – prevede quindi un iter autorizzativo particolare.
I tecnici GV3 hanno dovuto maturare tutta una serie di requisiti indispensabili.Hanno acquisito le stesse abilitazioni che sono richieste di prassi agli operatori aeroportuali ordinari.

Per accedere all’aeroporto di Fiumicino, le maestranze GV3 hanno dovuto ottenere:

  • la tessera aeroportuale, che autorizza l’accesso del solo uomo a piedi (no furgone), con cassetta degli attrezzi;
  • la partecipazione ai corsi di securityemergenze e norme comportamentalie airside safety (la sicurezza all’interno dell’area airside);
  • il conseguimento della patente aeroportuale, quindi la partecipazione a un corso dedicato in loco con personale ADR (AEROPORTI DI ROMA) e annesso esame finale;
  • il permesso per l’accesso del furgone (officina attrezzata), concesso previa presentazione della copia del libretto di circolazione, la copia dell’assicurazione del veicolo, la compilazione della specifica modulistica e il collaudo del mezzo con personale ADR.

Ogni furgone deve essere munito di due bandiere a scacchi bianche e arancioni 45×45 e due scritte sui lati che identifichino l’azienda. La dimensione delle scritte deve garantirne la leggibilità. Inoltre, devono essere presenti e altrettanto leggibilii numeri di telefono del fornitore
Ogni mezzo deve essere infine dotato di una luce aerea rossa lampeggiante.

Speciale assistenza in aeroporto - noleggio GV3 Venpa

La squadra di pronta assistenza in aeroporto

Ottenute tutte le abilitazioni sopra elencate, la squadra di pronta assistenza GV3 è finalmente pronta ad accedere al cantiere. Quindi è pronta a presidiare i mezzi a noleggio e intervenire prontamente, di fronte a urgenze o segnalazioni di mal funzionamento.

Nello specifico, per Fiumicino, il responsabile First Care GV3 Venpa Simone Condon – coordinandosi con il Responsabile RSPP GV3 Venpa Giorgio Disarò e il tecnico Alessandro Reato della sede centralizzata First Care GV3 Venpa – ha organizzato una squadra di quattro tecnici specializzati GV3 Venpa e GV3 Tecnoalt.

Questa squadracomposta da quattro figure altamente professionalilavora su rotazione su calendario prestabilito: garantisce sempre un uomo fisso in cantiere da martedì a giovedì. I tecnici intervengono sia per effettuare riparazioni, sia per ottemperare all’ordinaria manutenzione in prevenzione.

CONTATTACI