Ulteriori precisazioni (e riassunto) per l’operatività nelle aziende
- 16/04/2020
- // Normativa
Alla luca del decreto del 10/04 come fare per lavorare in azienda e con i clienti
I decreti si susseguono, alcune parti sono ridondanti altre sopperiscono carenze altre non sono facilmente decifrabili. Insieme ai legali del comitato tecnico e all’aiuto di alcuni soci descriviamo come i decreti permettono di lavorare e organizzare le nostre aziende in vista delle riaperture.
In base al decreto del 10/04 punto 12 art 2 nelle aziende possono entrare dipendenti o terze figure per espletare vari lavori:
- Svolgimento di attività di vigilanza
- Svolgimento di attività conservative e di manutenzione
- Svolgimento di attività inerente la gestione dei pagamenti
- Svolgimento di attività di pulizia e sanificazione
- Spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino
- Ricezione in magazzino di beni e forniture.
Già da questa sezione si denota che è possibile recarsi in azienda per svariate attività, per permettere questi accessi è necessario inviare PEC alla propria prefettura con il modulo 4 che potete trovare nel sito della prefettura. Se non lo trovate potete usare questo fac simile.
Inoltre al punto 3 dell’art.2 rimane (come nel decreto del 22/03) che potete lavorare in quanto attività funzionali ad assicurare l’operatività delle attività aperte. In sostanza potete servire i clienti che ad oggi sono operativi. Nel decreto del 10/04 non si menziona di mandare PEC alla prefettura indicando che si lavora per un cliente attivo ma questa parte è presente nel decreto del 22/03 quindi vi consigliamo di mandare tale comunicazione.
Riassumendo:
- per operare dentro le vostre attività inviare PEC alla prefettura dove è ubicata l’attività produttiva (prefetture delle singole filiali) indicando che operate per il punto 12 art 2
- per lavorare per i singoli clienti (che sono attivi in questo momento) inviare PEC alla prefettura indicando chi siete e per quale cliente andrete a lavorare (ragione sociale e codice ateco)
- ogni prefettura ha il suo modulo altrimenti da questo link un fac simile generico