Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Un servizio come aiuto ai soci per tutelarsi dalle truffe Due casi in cui la Verifica cliente e Alert sono stati un supporto degli associati

Un servizio come aiuto ai soci per tutelarsi dalle truffe

  • 05/05/2022
Due casi in cui la Verifica cliente e Alert sono stati un supporto degli associati

Nelle scorse settimane si sono verificate due anomalie che fungono da valido esempio sull’importanza della collaborazione in Assodimi.

La Verifica Cliente è uno dei servizi più apprezzati che Assodimi mette a disposizione dei propri associati. Nella sua semplicità la verifica permette di avere un feedback soggettivo da parte di tutti gli altri soci noleggiatori riguardo ad una partita IVA non conosciuta.

Questo servizio, in combinazione con il servizio Alert, non vuole in nessun modo sostituirsi alle piattaforme più utilizzate di informazioni bancarie fornite da società come Cerved o similari ma può permettere ai noleggiatori di acquisire informazioni dai propri colleghi e di creare una banca dati (seppur limitata) sulle aziende che è rischioso servire.

In secondo luogo lo scambio di informazioni permette alle aziende di noleggio di responsabilizzare il cliente che ha un comportamento scorretto condividendo le informazioni con gli altri soci Assodimi.

1- Un nostro associato con sede in Lombardia ci ha contattati poiché il cliente a cui avevano noleggiato un sollevatore telescopico si rendeva irrintracciabile.

Il sistema informativo a cui si affidano dava il cliente come finanziariamente affidabile ma, a seguito delle continue mancate risposte, il nostro associato ha constatato che il cliente aveva sede presso un’attività commerciale di tutt’altro settore e ha proceduto per vie legali.

A seguito di un controllo sul database di Assodimi è emerso che un altro socio noleggiatore (con sede in Veneto) aveva richiesto una Verifica Cliente nel settembre 2021 mentre un terzo socio (con sede in Emilia-Romagna) aveva inviato un Alert un mese prima per problemi di reperibilità del cliente al momento della restituzione della macchina noleggiata, ancora una volta un sollevatore telescopico.

2- Un nostro socio con sede in Umbria ha richiesto una Verifica su un cliente che intendeva noleggiare una macchina ed i feedback da parte degli altri associati hanno sconsigliato di servirlo.

Il giorno successivo un secondo noleggiatore (con sede in Toscana) ha segnalato la medesima partita IVA consigliando di non servire il cliente poiché aveva già noleggiato da loro e c’erano stati problemi relativi al pagamento e alla restituzione del mezzo.

A seguito dell’invio della Verifica e della Segnalazione un terzo associato (con sede in Veneto) ci ha ringraziato della comunicazione dato che il cliente lo aveva contattato per noleggiare una macchina da lì a qualche settimana.

I servizi di scambio informazioni forniti da Assodimi permettono agli associati di tutta Italia di chiedere e fornire feedback ai propri colleghi al fine di non incappare in furti o truffe che, purtroppo, si verificano sempre più spesso.

Dato che le aziende si muovono molto all’interno del territorio e, soprattutto in caso di problematiche, si rivolgono a noleggiatori diversi è probabile che contattino più di un’azienda di noleggio. Per questo come associazione suggeriamo sempre di verificare la partita IVA se è segnalata all’interno del nostro archivio all’interno dell’Area Soci, oltre ad effettuare un controllo sulle piattaforme a cui fate riferimento.

Per utilizzare lo scambio nominativi nei contratti di noleggio nella sezione privacy deve essere presente la dicitura che i dati dell’azienda cliente possono essere forniti all’associazione di riferimento (se avete bisogno di un esempio contattare la segreteria soci). 

La forza dell’associazione è riuscire a sapere in anticipo dai propri colleghi se poter servire il cliente e come, e anche poter dire al cliente che se si comporta commercialmente male tutti i soci dell’associazione verranno avvisati.

Sai come funziona la verifica cliente? 

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