Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Una giornata a Rondine all'insegna della collaborazione L'incontro si è svolto giovedì 20 giugno

Una giornata a Rondine all'insegna della collaborazione

  • 24/06/2024
L'incontro si è svolto giovedì 20 giugno

Giovedì 20 giugno si è svolto l'incontro Noleggio, confronto e collaborazione a Rondine.

Rondine è la Cittadella della Pace italiana, un piccolo borgo medievale nelle campagne di Arezzo che ospita uno studentato internazionale e porta avanti progetti di collaborazione volti alla risoluzione dei conflitti.

In questo contesto Assodimi ha organizzato una giornata che è iniziata con una tavola rotonda a cui hanno preso parte 20 persone in presenza e altrettante collegate online.

Dopo la mattina è iniziata la parte esperienziale della giornata, che è la prima del progetto Skill&Experience, con il pranzo conviviale alla locanda che affaccia sul fiume Arno.

Dopo pranzo Valeriia e Ahmed, due ragazzi che frequentano lo studentato internazionale, hanno accompagnato i presenti nella visita guidata al borgo e alle attività di Rondine. I due ragazzi, una ucraina e l'altro libanese, sono coinvolti in progetti di confronto e collaborazione con altri ragazzi dello studentato di nazionalità coinvolte in conflitti (in questo caso Russia e Israele). I racconti delle loro storie personali e di come è possibile collaborare con l'altro, anche in situazioni di contrapposizione, hanno anticipato il workshop sulla risoluzione dei conflitti, sia personali che lavorativi.

La giornata, chiusa con la foto di gruppo di fronte al monumento simbolo di Rondine, ha messo insieme la componente professionale e quella personale dei partecipanti che hanno potuto viverla a pieno.

Di seguito alcuni pensieri dei partecipanti, raccolti al termine della giornata.

Io penso che quanto visto a Rondine possa essere da esempio per tutti! Un messaggio di pace volto ad un progetto concreto, dove i ragazzi imparano a convivere nonostante le difficoltà conflittuali che vivono quotidianamente. Questo da forza e ci permette di riflettere... (Andrea Riganelli, Rimac)

E’ stata una giornata piena di emozioni con un mix di esperienze / condivisione / umiltà / valori / semplicità / visione del pensiero del "nemico". Semplicemente EMOZIONANTE. (Ondino Pugiotto, Icos)

La giornata a Rondine è stata un investimento su ognuno di noi e sul nostro modo di tessere relazioni con gli altri, sia nel lavoro che nella sfera personale. Condividere questa giornata con tanti colleghi, che hanno anche saputo svestirsi dai rispettivi ruoli, è stata una bellissima esperienza. (Lorenzo Moretti, Assodimi)

 

Immagini

CONTATTACI