
ITALNOLO sbarca in Spagna
- By LO.COM
- 14/05/2008
Il franchising italiano del tutto a noleggio apre la prima sede pilota a Barcellona
EDMONDO COLLIVA presidente di Te.Co società proprietaria del marchio Italnolo dichiara: "Abbiamo potuto esportare nella penisola iberica la formula Italnolo perché completa e in linea con le più severe normative europee. Se riusciremo a capire a fondo il mercato spagnolo sarà certamente un successo". Secondo Edmondo Colliva, presidente di Te.Co Tecnologie Commerciali e fondatore di Italnolo la più ampia rete di noleggio generalista italiana in franchising, non è un caso che le imprese edili siano fortemente interessate alla formula del “tutto a noleggio”.
Numerose richieste per divenire franchisees sono state inoltrate proprio da costruttori che intendono diversificare il business avviando un’attività parallela dedicata al rent: “Il costruttore è, per sistema, un inventore. Il vero edile è un uomo capace di guardare un cantiere e trovare il modo migliore per gestirlo. È talmente abituato ad affrontare sul campo le difficoltà quotidiane che è capace di fornire a chi gli si rivolge una consulenza, un’intuizione risolutiva. Con noi tutti possono diventare noleggiatori ma per me l’edile è il massimo”, sottolinea Edmondo Colliva, proveniente egli stesso da una famiglia di storici costruttori spezzini.
È invece un giovane poliedrico e brillante imprenditore, lo spezzino Simone Barli, ad essere protagonista della nuova avventura spagnola di Italnolo. Alle spalle, un bagaglio di esperienze manageriali italiane ed estere di svariato genere. Toccherà a lui il compito di gestire la sede pilota di Italnolo - Todo en alquilar a Barcellona.
L’inaugurazione ufficiale del centro, situato nella prima cintura industriale della metropoli spagnola, è avvenuta in aprile; entro due anni, tempo necessario alla taratura del format, potrebbe sorgere anche il franchising spagnolo con la conseguente apertura di sedi in tutta la penisola iberica.