Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Gestione del credito La banca dati per la gestione del credito NO-PASS SYSTEM

Gestione del credito

La banca dati per la gestione del credito NO-PASS SYSTEM



Il sistema informativo “NO PASS SYSTEM” è una banca dati gestita dall’Associazione Assodimi che contiene informazioni di affidabilità nei pagamenti dei clienti degli associati.
Lo scopo di BADAGEC NO PASS-SYSTEM è la prevenzione dei comportamenti scorretti della clientela attraverso la condivisione delle informazioni sul credito.

Che cos'è e come funziona
Con la fattiva partecipazione di tutti gli aderenti “NO PASS SYSTEM” evidenzia quelle informazioni di inaffidabilità nelle modalità di pagamento della clientela. Attenzione! L’attitudine a pagare “male” non significa non avere risorse per pagare. Quindi non bisogna confondere la banca dati di affidabilità nei pagamenti con la “solvibilità” o capacità di adempiere ad un impegno finanziario. Relativamente alla solvibilità saranno forniti all’interno del contenitore BA DA GEC altri servizi per la gestione del credito che interagiscono con ricerche camerali, bollettini protesti, analisi patrimoniali, ecc…



Come interpretare l’informazione?
Se attraverso la ricerca il cliente tramite la sua partita iva risulterà ricercato molte volte, significherà che ha avuto contatti e e/o rapporti con altri partecipanti e se non è mai stato segnalato vi sarà una presunzione di affidabilità nel pagamento.
Se invece risulterà segnalato, attraverso lo stato delle segnalazioni si potrà evidenziare la maggiore o minor rischiosità relativa.

Scopi
Lo scopo del sistema è quello di presentare informazioni che assicurino agli associati Assodimi migliori procedure per la gestione del credito con i clienti e notizie dettagliate indispensabili in fase di concessione del fido.
Anche se il contributo nella valutazione della qualità del cliente potrà essere raggiunto dopo qualche tempo, il tempo cioè ché il “data base” della banca dati venga riempito, è evidente da subito la capacità di convincimento al pagamento del sistema.
Quindi “NO PASS SYSTEM" è un deterrente per i clienti poco puntuali. Infatti al momento della segnalazione viene inviata una lettera di messa in mora che rappresenta un utile incentivo al pagamento da parte del cliente che non voglia vedersi segnalato sulla Banca Dati. Il cliente avrà infatti 15 giorni di tempo per pagare prima di essere inserito effettivamente in banca dati, prima cioè che la sua partita iva risulti segnalata a tutti gli altri aderenti.

Utilità
La banca dati potrà contribuire, unitamente ad altri servizi complementari forniti da società partners operanti nella gestione del credito, nella valutazione del rischio incasso derivante da un rapporto creditizio.
Il sistema informativo “NO PASS SYSTEM” può rappresentare anche un utile biglietto da visita per i buoni pagatori. L’assenza di segnalazioni nonostante i tanti numeri di presenza nelle ricerche di quella impresa/partita iva, fanno sì che esista una presunzione di qualità e perché non dovrebbe trasformarsi in migliori condizioni da trattare?

La sicurezza e il rispetto della normativa
“No pass system”è un’applicazione internet. Sfruttando l’architettura e le potenzialità della rete ogni associato, mediante un login sicuro potrà visualizzare i dati di interesse. L’utilizzo della Banca Dati impone il rispetto del regolamento e delle procedure stabilite, che prevedono ampia informazione al cliente sulle modalità di gestione dei dati e sulla natura della banca dati, nel pieno rispetto delle normative in materia di privacy.


Per ulteriori informazioni vai al sito
BADAGEC NO-PASS SYSTEM

CONTATTACI